BARGA – Primo passo significativo per arrivare alla redazione del nuovo Piano Operativo che sostituirà l’attuale regolamento urbanistico, risalente al 2014 e che verrà attuato sulla base delle strategie del piano strutturale intercomunale approvato nel gennaio 2020.
Dopo il via libera in consiglio comunale a Barga, la scorsa settimana, è stato ufficializzato l’avviso pubblico per la presentazione delle manifestazioni di interesse e di eventuali proposte utili appunto alla stesura del piano.
“Si tratta – come spiega l’assessore all’urbanistica Lorenzo Tonini – di un primo passo per cominciare il percorso che ci porterà a dotare il comune di Barga del nuovo strumento che dovrà garantire lo sviluppo, ma anche la tutela del territorio”.
Dunque ora dovranno essere i cittadini ad esprimersi. Tutti i cittadini e tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, potranno presentare fino a tutto il mese di aprile proposte o progetti utili per la definizione dei contenuti previsionali del nuovo strumento di pianificazione urbanistica.
L’ufficio Assetto del Territorio ha predisposto un apposito modulo per poter presente le proprie manifestazioni di interesse e si può scaricare dal sito del comune o ritirare presso l’ufficio stesso.
“Queste manifestazioni – continua Tonini avranno carattere puramente consultivo; di indirizzo e di suggerimento e verranno prese comunque in esame al momento della stesura de piano operativo, ma partecipare rappresenta una ottima opportunità per far capire meglio le esigenze dei cittadini” .
“L’Amministrazione comunale – fa sapere sempre Tonini – rende in tal senso noto di ritenere rilevanti le strategie della mobilità come supporto a chi vive sul territorio e per lo sviluppo integrato e sostenibile del turismo e delle attività produttive; le strategie di riqualificazione del sistema insediativo fondate sulla tutela dei centri, sull’adeguamento di attrezzature e servizi, ma anche per risolvere emergenze di valore storico, culturale e paesaggistico; le strategie per la valorizzazione del territorio rurale da perseguire con il sostegno delle attività agricole, e la promozione delle produzioni tipiche, con l’integrazione della tutela delle risorse naturali, ambientali e paesaggistiche e della loro funzione turistica, con una mirata prevenzione ai rischi idraulici, sismici. Ma anche le strategie del sistema produttivo basate sul riordino e la razionalizzazione degli insediamenti industriali, artigianali e terziari esistenti.”
Le proposte potranno essere presentate entro il 30 aprile all’indirizzo di posta elettronica certificata del comune: comune.barga@piostacert.toscana.it. Si potrà in alternativa consegnare le proposte a mano e tramite posta ordinaria all’ufficio protocollo del comune
Per maggiori informazioni l’ufficio assetto del territorio, nella figura dell’ing. Francesca Francesconi, responsabile dell’ufficio, è a disposizione ai numeri telefonici 0583 724746 – 724732 – 724726 o scrivendo a: f.francesconi@comunedibarga.it
Lascia un commento