FORNACI – Sauro, Mario e Anna Maria sono stati i primi tre cittadini di Fornaci ultraottantenni a ricevere stamani il vaccino anti covid-19. Ad eseguire la vaccinazione dei primi residenti di Fornaci è stata la dottoressa Gaetanina Napolitano che ha deciso di utilizzare, per una maggiore comodità dei pazienti, i propri ambulatori presso li studi medici di Fornaci di Barga. Oggi sono stati vaccinati in tutto sei persone, le prime sei. Il primo a ricevere il vaccino è stato Sario Bartoli, quasi 94 anni, ex assessore al comune di Barga, ma soprattutto per lunghi anni direttore dello stabilimento della Metallurgica di Fornaci. Persona conosciuta e stimata in tutta la comunità fornacina. La seconda dose ad Anna Maria Adami, 97 anni davvero ben portati e la terza ad un caro amico ed anche collaboratore di questo giornale che abbiamo imparato a conoscere in questi anni come arguto scrittore, Mario Camaiani di 92 anni. E’ iniziata così a Fornaci la campagna di vaccinazione degli anziani over 80.
A dare manforte alla dottoressa Napolitano in questa operazione anche il personale della Misericordia del Barghigiano che ha fornito supporto con i propri mezzi ed il proprio personale, in eventuale caso di necessità.
In Toscana gli over 80 si vaccinano al momento con Pfizer-BioNTech o Moderna e così è stato anche a Fornaci dove è stato utilizzato il primo vaccino. Ovviamente Sauro, Anna Maria e Mario, come gli altri tre vaccinati di Fornaci, dovranno sottoporsi alla seconda dose, dopo 21 o 28 giorni a seconda del vaccino.
Parte dunque anche nella cittadina il cammino per estendere il più possibile la vaccinazione tra gli anziani.
Tag: vaccinazioni, covid-19, over 80
Lascia un commento