FORNACI – Lutto nella comunità fornacina e filecchiese per la scomparsa, avvenuta in questo 20 marzo, di Piero Vellutini, 66 anni, abitante a Pedona e commerciante fornacino di lungo corso. Piero, ha inforcato la bici e questa volta è partito per un viaggio senza ritorno.
Non avrebbe gradito forse sentir parlare di lui come persona molto conosciuta, ma indubbiamente con il suo negozio di biciclette da tanti anni presente lungo via della Repubblica, è stato parte della vita commerciale e non solo fornacina. E tutti lo conoscevano; e tanti gli volevano bene. Ma la sua storia ed il suo merito si lega anche e soprattutto all’impegno profuso nella valorizzazione e nella diffusione dello sport del ciclismo a livello amatoriale e non solo. Il sostegno di Cicli Vellutini per anni non è mancato a tante piccole o meno piccole realtà dello sport ciclistico ed anche del cicloturismo ed indubbiamente Piero è stato un punto di riferimento per tanti ciclisti di tutta la Valle del Serchio.
Per lui troppo presto è arrivato il commiato da questa vita terrena. In pochi giorni, dopo aver scoperto la sua malattia, se n’è andato lasciando nel dolore la moglie Daria ed il figlio Giacomo.
Il Giornale di Barga annuncia della sua morte con il cuore pesante. Piero, il suo modo di fare schietto che a volte, ma solo in apparenza, poteva apparire anche un po’ ruvido, ma mai fuori le righe, faceva parte della vita di Fornaci e faceva parte della storia del ciclismo in Valle del Serchio.
Che la terra ti sia lieve, caro Piero. Ci mancherai…
Alla moglie Daria, al figlio Giacomo, al cognato, alla cognata, ai parenti tutti inviamo le nostre affettuose condoglianze.
I suoi funerali si svolgeranno, domani, domenica 21 marzo alle 15, direttamente presso il cimitero di Loppia.
Serenella
20 Marzo 2021 alle 14:47
A Daria e Giacomo un abbraccio affettuoso 🙏🌹🌹
Luca Campani
20 Marzo 2021 alle 15:35
Ciao maestro Piero
RIP
Tania Dawn Shaw
6 Luglio 2021 alle 21:23
Dear Piero
You made my cycling in the Serchio Valley so much more enjoyable with your endless enthusiasm and brilliant mechanic skills, often repairing and servicing my bikes and selling me the fantastic Focus road bike. We had an interesting time communicating with my limited Italian and your limited English but we got there in the end!
I will miss you and your ever patient lovely wife. The legend of your great bike shop will live on. Thank you for everything you did for me. You will be sorely missed.
RIP my friend.
Dawn Shaw (from Edinburgh)