PONTE ALL’ANIA – Venerdì 19 marzo festa di San Giuseppe nell’unità pastorale di Fornaci. Il Santo è patrono della Chiesa di ponte all’Ania e qui la ricorrenza è ovviamente più sentita che altrove. La messa è stata celebrata alle 20.30, hanno partecipato una cinquantina di fedeli e il coro delle chitarre di Fornaci ha animato la liturgia con i canti. I motivi della festa di quest’anno, che chiaramente si è svolta in forma limitata dalle restrizioni anticovid, sono tanti. Tre sono gli anniversari da ricordare per Ponte all’Ania: la costituzione della parrocchia avvenuta con decreto arcivescovile 70 anni fa e l’inaugurazione della Chiesa nel suo 60esimo. Inoltre questo anno è dedicato proprio alla figura di San Giuseppe per volontà del Papa. La parrocchia conta di organizzare nel prossimo futuro altri eventi legati a San Giuseppe:
“Una figura spesso “intristita’ da certa devozione cattolica – ha detto don Giovanni Cartoni ai parrocchiani aggiungendo – mi piace pensare a un san Giuseppe giovane! Capace di mettersi con Dio per fare cose grandi; io credo nei giovani e vedere lo sposo di Maria come un vecchietto non mi ha mai convinto.”
Come detto nessun banchetto delle frittelle, nessun evento di convivialità o condivisione tutti insieme se non la messa; ci si è accontentati, visto il periodo, di una piccola fiera di beneficenza organizzata con tutte le norme covid nel salone parrocchiale per sostenere i lavori al tetto della canonica, conclusi da poco.
Tag: ponte all'ania, san giuseppe
Lascia un commento