BAGNI DI LUCCA – Lunedi 26 aprile alle ore 21.00 in modalità ON-LINE, avrà inizio il Corso per diventare volontario del Comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa Italiana. L’impegno di questo anno è stato elevato e anche molto duro ed i soci volontari hanno dato il massimo per essere di supporto nelle molteplici richieste da parte delle persone più vulnerabili: dalla consegna delle spese per le persone in quarantena, alle mascherine, d a ll’emergenza sanitaria, ai servizi covid e trasporti ordinari, dal supporto nelle scuole per gli esami di stato, alla campagna nazionale di siero prevalenza e all’assistenza al personale sanitario per lo screening di massa della Regione Toscana e via dicendo.
Abbiamo bisogno ancora di un aiuto per continuare a svolgere al meglio tutte le attività e crearne anche nuove.
Prossimamente ci saranno nuove povertà e anche questo necessità di un grande lavoro di squadra, che solo grazie ai volontari è possibile.
Il Corso si partirò ad aprile e terminerà a giugno e tratterà diverse tematiche inerenti I e attività istituzionali della nostra Associazione.
Saranno spiegati i Principi fondamentali e la storia della Croce Rossa, le basilari Manovre Salvavita e di Primo Soccorso, la progettazione delle iniziative in risposta alle esigenze del territorio e la formazione per garantire la sicurezza dei Volontari.
Il Corso è aperto a tutti ed è prevista un’età minima di 14 anni.
Al termine di questo percorso sarà possibile accedere a diverse specializzazioni in campo sanitario, assistenza alla popolazione e soccorso in situazioni di emergenza. Il corso base infatti è il primo passo per scoprire le innumerevoli attività che Croce Rossa copre non solo come servizio
in ambulanza, ma anche come protezione civile, assistenza alle fasce più deboli della popolazione e della divulgazione del diritto internazionale umanitario.
Lascia un commento