FORNACI – Il 18 marzo del 2015 si tenne la presentazione ufficiale del team.
Nasceva una nuova realtà ciclistica in terra di Toscana: la Sc Garfagnana Mtb. Una società nata da un’esperienza vissuta da parte di alcuni dirigenti, con lo Special Bike di Borgo a Mozzano. Eravamo a Ghivizzano, e l’allora presidente Luca Puccetti, con molto orgoglio, rimarcò con enfasi e convinzione, quali fossero le basi e le priorità principali del team: divertimento, rispetto dei valori sportivi e della vita quotidiana, crescita del movimento giovanile e creare una grande famiglia.
La società della Sc Garfagnana Mtb (sede a Fornaci di Barga) è nata ufficialmente nel 2014 da un’idea di un gruppetto di amici ( Laura e Luca Puccetti, Davide Giannini, Damiana Santi e Valter Giammattei). In questi anni, all’interno del sodalizio verde-nero, sono cambiati alcuni aspetti dirigenziali ed organizzativi. Ma i veri valori del team sono rimasti. L’attuale presidente della società della Valle del Serchio è il dinamico Francesco Semplici:
“La società era nata soprattutto per dare a tutti i ragazzi e ragazze del territorio, la possibilità di praticare questo sport. Mettere in primo piano il gioco, l’aggregazione, socializzare, il rispetto l’uno per gli altri, fare gruppo, facendogli insegnare la giusta importanza di essere un biker, sotto l’aspetto della crescita agonistica ed umana. Ho la fortuna di essere circondato di persone straordinarie che amano lo sport, la mtb, la comunità. E li ringrazio”.
Presidente nel 2015 c’è stato un altro step importante per la vostra società.
Nel 2015 abbiamo avuto la fortuna, e sottolinea la fortuna, di poter tesserare dei bambini cat. ID (disabili intellettivi) che hanno dato soddisfazioni impensabili a tutti. Si sono aggregati con i loro compagni e hanno partecipato a tutte le manifestazioni regionali lasciando il segno ovunque anche nei bambini delle altre società. Amati e cercati da tutti. Fantastico”.
In questi ultimi anni la Sc Garfagnana ha fatto passi da gigante sotto ogni punto di vista
“Negli anni siamo cresciuti molto. Abbiamo fatto dei piccoli passi per arrivare ad essere un team, un gruppo, molto considerato all’interno del movimento off road nazionale. Abbiamo organizzato,
durante ogni stagione, da una a tre manifestazioni di interesse regionale XCO. Nel 2017 anche una spettacolare gara di ciclocross per tutte le categorie. L’anno successivo il campionato toscano Xco
sempre per tutte le categorie, e nel 2019, ci siamo buttati in una nuova avventura entrando a far parte del circuito nazionale del Gp Centro Italia Giovanile mtb manifestazione riservata agli
Esordienti, Allievi, ed anche Junior, abbinata ad una manifestazione riservata ai Giovanissimi (7/12 anni). Nel 2020 per il covid purtroppo abbiamo dovuto rinunciare, come hanno fatto tutte le altre società”.
Ed in questo 2021?
“Ci tengo a ringraziare la locale amministrazione comunale. IL prossimo 16 maggio organizzeremo una prova del Gp Centro Italia Giovanile Mtb. I nostri sponsor che ci permettono di portare avanti il nostro progetto. Il direttivo, gli atleti, i tecnici i genitori ed i volontari. Nel 2021 speriamo di poter allestire la manifestazione- conclude Semplici- con la novità dell’inserimento anche delle categorie agonistiche maggiori e quelle amatoriali”.
Il direttivo della Sc Garfagnana Mtb è composto dal presidente Francesco Semplici, dal vice presidente Luca Puccetti, dai consiglieri Fabrizio Giannotti, Laura Puccetti, David Marchi, Valter Giammattei (tecnico allenatore di 3^ livello) ed i soci Ennio Cavani, Giovanni Santi, Giancarlo Bertini ed Annarosa Pierotti, per l’organizzazione eventi Barbara Turicchi , Federica Pieroni. A livello tecnico, oltre a Giammattei, ci sono David Marchi (Istruttore Maestro) ed Andrea Bartemucci (tecnico allenatore di 2^ livello).
Il roster atleti.
Esordienti I anno: Andrea Cavani, Leonardo Palmerini.
Esordienti II anno: Tommaso Bertini, Stefano Ridolfi, Denis Carli e Noemi Semplici
Allievo I anno: Tommaso Reali
Allievi II anno: Sonia Santini e Ludovico Bertoncini
Dj I anno: Azzurra Puccetti.
Giovanissimi
G2 (8 anni): Alexia Celli e Janis Irene Martinelli
G3 (9 anni): Marco Semplici e Tommaso Bellandi
G4 (10 anni): Ruben Coppi e Federico Guidi
G5 (11 anni): Giorgio Marchi.
G6 (12 anni): Sofia Giunta, Alex Rossi, Matteo Roberto Martinelli, Lorenzo Borghesi, Diego Suffredini e Thomas Lartini
Promozionale: Chiara Semplici (2016)
Id: Filippo Fini (2007) e Alice Roberta Semplici (2004)
Da segnalare, tra i tesserati, il master Iacopo Pieroni (elitemaster) ed il cicloturista Silvio Salvadori.
Lascia un commento