A Tiglio c’è una panchina rossa

-

TIGLIO – Stamani a Tiglio  è stata inaugurata una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne ed il femminicidio. Ormai in Valle del Serchio le panchine rosse sono centinaia e non è un caso visto che questa iniziativa ricorda in particolare la giovanissima Vanessa Simonini, vittima della violenza di un uomo e mai dimenticata in questa vallata.

L’iniziativa è stata organizzata dal  comune di Barga, dalla commissione pari opportunità di Barga, dalla Confraternita di Misericordia di Tiglio e dall’Associazione Non Ti scordar di Te che a Ponte di Campia gestisce un centro antiviolenza.

La cerimonia è stata aperta da una santa messa celebrata nella chiesa di Tiglio Alto da don Stefano Serafini, il proposto di Barga.

Poi, sotto gli archi del loggiato che si trova all’ingresso della chiesa, l’inaugurazione delle panchina che in particolare è stata dedicata anche ad un’altra donna importante per il territorio di Barga: Mary London  Campbell, cittadina britannica che ha vissuto a Barga per decenni e che è stata la prima presidente della commissione pari opportunità di Barga; cittadina molto legata peraltro a Tiglio dove ha vissuto per tanti anni e che ha lasciato unbel ricordo in tutta la comunità

Oltre alla sindaca Caterina Campani ed alla consigliera Beatrice Balducci, erano presenti le componenti della commissione pari opportunità di Barga con la presidente Sonia Ercolini, Maristella Adami e Francesca Buonagurelli per l’associazione Non Ti scordar di Te ed il presidente della Misericordia di Tiglio Paolo Balducci.

Era inoltre presente anche la mamma di Vanessa, Maria Grazia Forli.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.