Speciale neve e gelo

-

Prevedere la neve, soprattutto sulle nostre zone, è sempre estremamente difficile e spesso i cambiamenti nelle carte intervengono anche a distanza di 12 ore dall’evento. Rispetto a ieri qualcosa è cambiato ma, per quello che riguarda le nostre zone, la previsione è sostanzialmente confermata. Nell’articolo di ieri parlavamo di aria molto fredda in entrata sul Mar ligure con valori di cinque o  sei gradi sotto lo zero alla famosa quota di riferimento di circa 1400 m. Questa mattina le carte rivedono questo valore al rialzo e, nella prima parte del peggioramento, avremo valori intorno ai due o tre gradi sotto zero ed anche l’aria fredda che riuscirà a traboccare dall’Appennino, in un primissimo tempo, sarà inferiore rispetto a quanto prospettato ieri.

Ci sarà, tuttavia, il vento di tramontana nei bassi strati che favorirà la tenuta della neve fino a quote di fondovalle. Si tratterà di un episodio importante per tutta la Toscana con la neve confermata nelle pianure interne e pioggia sui litorali anche se rimane la convinzione che a fine episodio qualche fioccata si possa vedere fino sul mare.
Venendo al tempo sulle nostre zone ecco cosa dobbiamo attenderci in dettaglio.

Durante la mattinata il cielo si manterrà nuvoloso con temperature comprese tra 3 e 5 gradi, in calo con il passare delle ore. Nevicherà debolmente in Appennino.
Durante il pomeriggio inizieranno ad arrivare le precipitazioni, in un primo tempo nevose a partire dai 5-600 m, ma in rapido calo di quota fino al fondovalle già entro l’ora di cena.
Nella sera e durante la notte di sabato le nevicate continueranno fino al fondovalle con cumulate che potremmo stimare intorno agli 8-10 cm.
Per la giornata di sabato ci attendiamo un rapido miglioramento sin dal mattino con vento sostenuto da Grecale e freddo intenso con gelate estese nella notte su domenica.
Domenica giornata limpida e soleggiata con ancora qualche raffica di Grecale in attenuazione nella notte su lunedì quando gelerà dappertutto con minime che potranno raggiungere i 10° sotto zero.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.