Anche durante il terribile 2020, così segnato dall’emergenza sanitaria mondiale, l’Associazione Amici Del Perù ha continuato a servire la comunità Andina di Mollebamba ed il vasto territorio che fa capo al distretto di Paccarectambo, dove l’Associazione lucchese è presente da davvero molti anni.
Certo, siamo in un momento storico davvero difficile, ma l’Associazione ha più che mai bisogno di supporto.
La vecchia Toyota, che ha passato i 40 anni, e che è l’unico mezzo che l’associazione possiede in Perù, ha trasportato viveri, persone, medici, infermieri, feriti. E’, purtroppo, nata l’esigenza di trovare un mezzo che la sostituisca e che consenta di proseguire nella missione.
Quello che serve è un fuoristrada usato, che possa ancora reggere il lavoro pesante che ha svolto la vecchia Toyota.
Il territorio in cui opera l’associazione è vasto e difficile da percorrere. Le uniche vie di comunicazione sono strade sterrate, spesso in pessime condizioni, che durante la lunga stagione delle piogge diventano torrenti di fango.
Nell’anno appena concluso più che mai l’impegno si è concentrato proprio sulle emergenze legate alla pandemia, aggravate dalle condizioni precarie del sistema sanitario nella realtà Andina.
L’ambulatorio di Mollebamba, retto dalla dottoressa Norbina Gallegos (in foto), volontaria dell’Associazione, ha
funzionato a pieno ritmo e tutta l’attività, spesso concertata con gli enti di salute pubblica, è stata diretta alla prevenzione, all’informazione, al soccorso, alla cura dei più deboli, degli anziani, dei bambini e di tutte le persone in difficoltà economiche e spesso prive delle garanzie di assistenza sanitaria.
Per continuare a fare tutto ciò c’è bisogno di raggiungere la comunità e senza auto è impossibile.
In un momento nel quale fare iniziative è quasi impossibile ed estremamente rischioso, l’Associazione ha deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi on line sulla piattaforma gofundme, chiedendo un piccolo contributo a chi potrà e vorrà darlo e anche di condividere e diffondere il più possibile.
Questo link alla raccolta fondi chiamata “Quattro ruote sulle Ande”: https://www.gofundme.com/f/quattro-ruote-sulle-ande?qid=94b6164b798aa72c3953a2af5ab1c67c
Un grazie dall’associazione a chi ha sostenuto in tante occasioni i progetti, vorrà sostenerli o anche solo farli conoscere.
Lascia un commento