Aria gelida in arrivo dal Grande Nord ed una depressione carica di aria mite ed umida proveniente da ovest creeranno un mix esplosivo sulla Toscana che vedrà nevicate su tutte le pianure interne con la dama bianca che cadrà su città come Firenze, Siena, Arezzo e non è escluso che possano essere imbiancati anche i litorali o l’immediato entroterra.
Già nella giornata odierna, giovedì 11 febbraio, aria più fredda proveniente da est invaderà la pianura padana e inizierà ad ammassarsi contro l’Appennino. Durante il pomeriggio si attiveranno correnti di grecale con la neve che inizierà a cadere sulle zone di montagna più esposte ad est. Si formerà il classico “cavallone” ed il vento inizierà a soffiare in maniera moderata. Durante la notte l’aria gelida sfonderà fino sul Mar ligure trapassando i valichi Appenninici liguri e nella mattina di domani, venerdì 12 febbraio, ritroveremo valori ampiamente negativi anche sul mare fino a -6° alla quota che prendiamo sempre come riferimento di circa 1400 m.
Il venerdì mattina si presenterà già nuvoloso ma secco sempre con correnti da est piuttosto deboli o moderate con l’aria fredda continuerà ad ammassarsi in Appennino dove ritroveremo valori di -8/-9 sempre alla quota di riferimento. Intanto, da ovest, l’aria umida avanzerà a grandi passi e raggiungerà le nostre zone intorno a metà pomeriggio con le precipitazioni viste arrivare tra le 15 e le 18.
Il mix tra aria più calda carica di umidità, il gelo presente alle quote medie, più il vento di grecale al suolo, non potranno far altro che far cadere la neve a tutte le quote e potremmo anche vedere Viareggio, Forte dei Marmi e tutta la costa imbiancate. Si tratta di uno dei casi da manuale per vedere la neve in pianura in Toscana e di sicuro è un evento piuttosto raro.
La neve continuerà a cadere per il resto del pomeriggio, la sera e la prima parte della notte, poi, da mezzanotte circa, il grosso delle precipitazioni si concentrerà sul centro e sul sud della Toscana. Ci aspettiamo accumuli tra i 7 e i 10 cm sulle nostre zone anche se bisogna dire che una stima delle cumulate è sempre complicata in questi casi. Continuerà ancora a nevicare in Appennino e la prima parte della mattina di sabato prima di un netto miglioramento.
Il sabato si annuncia quindi gradualmente più soleggiato, ma con forti raffiche di tramontana gelida e completamente sereno nella notte su domenica. Forti gelate a tutte le quote sono attese per le giornate di sabato, domenica e lunedì con i valori minimi di temperatura che si registreranno, con ogni probabilità, nella prima mattina di lunedì quando il vento da est perderà di intensità. Le temperature resteranno negative per tutta la giornata sia di sabato che di domenica per due giornate di ghiaccio.
Lascia un commento