TIGLIO – Novant’anni per don Giuseppe Cola, il parroco della montagna barghigiana dove ha prestato praticamente da sempre il suo servizio sacerdotale. Gli anni don Giuseppe li ha compiuti martedì 2 febbraio e li ha festeggiati al Frascone con il fratello, le sorelle e i suoi familiari.
In quei momenti ha ricevuto anche la gradita telefonata e gli auguri dell’arcivescovo della Diocesi di Pisa Giovanni Paolo Benotto.
Mercoledì 3 febbraio poi, in serata, nella sala parrocchiale con alcune persone di Tiglio e di Pegnana, a nome di tante altre che non si sono unite in festa causa le restrizioni anti covid, il proposto di Barga don Stefano Serafini, insieme al Sindaco Caterina Campani, alla consigliera Beatrice Balducci hanno rinnovato a don Cola gli auguri per questo bel traguardo e per tanti altri da festeggiare insieme.
Nell’ottobre 2020 si erano festeggiati di don Cola i 65 anni di servizio pastorale a Tiglio, Renaio e Pegnana.
Il suo, da 65 anni, è stato davvero un attaccamento sincero, vivo e duraturo a questa gente; di un sacerdote che ha speso la sua vita per gli altri, edificando silenziosamente la comunità di Tiglio e quella degli altri paesi che compongono la comunità. Un prete umile e mite che nel silenzio, nella riflessione e nella mitezza ha sempre cercato la crescita e il dialogo, riuscendo a farsi apprezzare anche dalle persone distanti dalla fede cattolica.
Tag: Pegnana, tiglio, don Giuseppe Cola, renaio
Marta Rossi
5 Febbraio 2021 alle 20:35
È stato anche una figura importante nella scuola, come insegnante e figura di riferimento per i colleghi e per i ragazzi, per cui aveva una capacità di comprensione e vicinanza profonda.