BARGA – Il comune di Barga ha speso circa oltre 32 mila euro per gli interventi realizzati sulle strade e nei paesi del territorio in occasione dell’emergenza neve e ghiaccio della prima decade di gennaio a cui si aggiunge peraltro un intervento in somma urgenza che riguarda un importante movimento franoso che si è verificato in località Merizzacchio e che richiederà una spesa di 80 mila uro. Un bilancio quindi, in difetto peraltro, di oltre 110 mila euro.
Per quanto riguarda l’emergenza neve, circa 6 mila euro sono stati spesi per il servizio di spalaneve e distendimento di sale e graniglia sulle strade comunali; altri 6 mila euro sono serviti per il servizio di stasatura chiaviche stradali e relative tubazioni di scarico; altri 6 mila euro per interventi urgenti sulla viabilità, come rimozione di piccole frane e smottamenti e e potatura di piante cadute lungo le strade; circa 4 mila euro sono stati inoltre spesi per interventi urgenti per la messa in sicurezza, riguardante il taglio e lapotature di piante in parchi e giardini oltre che sulla viabilità pubblica.
Ingente anche la spesa relativa all’acquisto del sale per la salatura delle strade: sono serviti circa 4500 euro pari a ben 30 mila kg di sale sparso sui collegamenti comunali. Per la salatura delle strade è stato acquistato kg 30 mila di salgemma industriale per circa 4.500 euro. Altri 5 mila euro sono serviti invece per l’assistenza alle famiglie rimaste danneggiate dai blackout elettrici e dall’isolamento causato a frane e piante.
Come detto il comune è dovuto intervenire anche per un’opera in somma urgenza per 80 mila euro riguardante la frana di Merizzacchio.
Tag: gelo, spese, inverno, emergenza neve
Lascia un commento