Dopo la (non) neve attenzione al gelo

-

Arriva la neve, speciale neve, allerte gialle ed arancioni per la neve: tanto tuonò che (non) piovve. In realtà la neve è caduta durante la notte imbiancando Barga e fioccate di neve bagnata sono state segnalate un po’ dappertutto, anche nella periferia di Livorno. Decisamente molto meno, però, di quanto previsto ed annunciato. Chi segue i nostri articoli sa quanto sia difficile prevedere la neve sulle nostre zone così complicate dal punto di vista orografico, ma questa volta il potenziale nevoso che mostravano le carte a 24/12 ore dall’evento non si vedeva dal 2009. E non è certo frequente vedere la Protezione civile che emette un’allerta arancione per neve per la piana di Lucca. Ma cosa è successo? Molto semplicemente la quantità di aria fredda che è riuscita a sfondare sul Mar ligure passando i valichi Appennini liguri e quella richiamata dal vento da est sulle nostre zone, è stata molto minore rispetto alle attese. Per darvi un’idea giovedì mattina si vedevano valori in pieno mare aperto di 6° negativi alla quota che prendiamo sempre come riferimento, ovvero quella di circa 1400 m. Nella pratica, ieri sera, avevamo soltanto un valore di 2° sotto lo zero. Stessa temperatura registrata sulle nostre zone invece dei -5 previsti. Durante la notte, poi, l’aria fredda è riuscita effettivamente a sfondare, ma ormai era troppo tardi e le precipitazioni si stavano esaurendo.

Resta confermato però il freddo intenso durante le prossime due notti con valori di 7/8 gradi sotto lo zero nella notte su lunedì. Oggi e domani, domenica, saranno due belle giornate soleggiate, ma fredde con una tramontana fastidiosa, sopratutto per la giornata odierna ed in diminuzione domenica.
A partire da martedì le temperature inizieranno ad aumentare, tornerà un po’ di pioggia e per la fine della settimana avremo massime decisamente primaverili superiori ai 12°.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.