Ancora qualche residua precipitazione tra mattinata e pomeriggio odierni; poi il tempo migliorerà lasciando spazio ad un giovedì soleggiato al mattino, ma che vedrà un nuovo importante cambiamento nella seconda parte della giornata con l’afflusso di aria gelida proveniente da est che invaderà la pianura padana e si ammasserà lungo l’Appennino.
Giovedì pomeriggio riprenderanno le nevicate su tutte le zone montuose esposte ad est mentre venerdì arriverà una perturbazione da ovest.
Si tratterà di una situazione decisamente rara con uno scontro di masse d’aria di origine completamente differenti: aria gelida che proviene da est ed aria più calda ed umida proveniente da ovest. Tra venerdì sera, la notte su sabato e la prima parte di sabato ci si aspetta nevicate in pianura su gran parte della Toscana (ma non da noi). Molto probabilmente nevicherà a Firenze, Siena, ad Arezzo e nell’entroterra delle province centrali e meridionali della regione. Le nostre zone “rischiano” di restare in ombra pluviometrica, ma con queste configurazioni sorprese, in un senso o nell’altro, sono comunque sempre possibili. Ovviamente seguiremo passo, passo questo peggioramento che potrebbe restare negli annali Meteo della Toscana, seguiteci!
Nella foto gli accumuli di neve stimati tra la sera di venerdì e la prima parte della notte di sabato; ovviamente questa carta ha valore puramente indicativo serviranno altre conferme nei prossimi giorni
Lascia un commento