BARGA – Il programma regionale di screening gratuito “Territori Sicuri”, pensato per intercettare i casi positivi (soprattutto asintomatici) ed eventuali focolai, farà tappa sabato e domenica prossimi a Barga dove sarà possibile sottoporsi a tamponi gratuitamente. Le postazioni, dove i cittadini potranno recarsi, in modo volontario, per effettuare il tampone gratuito, saranno allestite dalle associazioni di volontariato che collaborano al progetto, nel piazzale della piscina comunale di Barga in viale Giacomo Puccini e saranno accessibili in orario 9-13 e 14-18 sia di sabato 27 che di domenica 28 febbraio.
I cittadini del comune di Barga, che vorranno usufruire di questa opportunità, possono già da adesso prenotarsi sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home , uno strumento che consente di programmare ora e numero di persone da sottoporre ai tamponi gratuiti, evitando così eventuali assembramenti.
L’iniziativa, voluta fortemente dal Comune di Barga, viene promossa dalla Regione Toscana insieme all’Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest e vi collaborano anche ARS Toscana, ANCI Toscana, Feder sanità Anci, Unione Provincie della Toscana, Croce Rossa Italiana, ANPAS e Misericordie.
L’obiettivo ovviamente è quello di attuare una forte campagna di prevenzione che permetta di contrastare la diffusione del virus, intercettando eventuali casi positivi, soprattutto asintomatici, ed eventuali focolai nascosti tra la popolazione. Prezioso è il contributo delle associazioni di volontariato, come quello del personale sanitario per l’esecuzione dei tamponi e dei relativi adempimenti.
E’ importante sapere che chi si sottopone al tampone in questo caso non deve rimanere in quarantena fino a quando riceverà il risultato. La quarantena inizierà eventualmente, solo se la risposta al tampone darà esito positivo al covid 19. Fino ad allora chi si sottopone al tampone potrà quindi muoversi liberamente.
Per la prenotazione è necessario inserire nome, cognome, cellulare e codice fiscale.
Il giorno del test è necessario presentare documento di identità e tessera sanitaria.
I referti saranno progressivamente disponibili sul portale regionale referticovid.sanita.toscana.it e sul Fascicolo Sanitario Elettronico, all’indirizzo fascicolosanitario.regione.toscana.it
“Non siamo in una situazione particolarmente complicata nel comune di Barga ma è indubbio che si è verificata in queste settimane una crescita dei contagi che ci ha spinto a richiedere la possibilità di ospitare questa campagna di screening che ci dà l’opportunità di fare una notevole attività di prevenzione sul nostro territorio – spiega la sindaca del comune di Barga Caterina Campani – Siamo quindi molto soddisfatti di aver portato il progetto nel comune di Barga e ringraziamo tutte le realtà coinvolte nel progetto, che ci hanno dato questa opportunità, dalla Regione Toscana, all’azienda sanitaria per finire a tutte le associazioni di volontariato che collaborano. Invito pertanto i cittadini a prenotarsi sul portale dedicato e quindi ad approfittare di questa opportunità molto importante per il nostro territorio”.
Il progetto ha già fatto tappa a in diversi comuni toscani ed in ogni territorio si è registrata un’alta partecipazione di cittadini. E’ però la prima volta che il progetto approda in provincia di Lucca.
Lascia un commento