Bomba a mano della guerra rinvenuta in cantina. E’ successo a Barga

-

BARGA – Una bomba nel cassetto di un mobile presente in uno scantinato. E’ stata davvero tanta la sorpresa, ed anche la paura, per una persona di Barga che nello scantinato della sua abitazione in via del Giardino ha scoperto la presenza di un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale: una bomba a mano di fabbricazione americana, una MK II, la bomba a mano riconosciuta per la sua forma a pigna, in grado di fare tanti danni a causa delle schegge che scaturiscono dall’esplosione.

Ovviamente l’occupante della casa dove è stata rinvenuto l’ordigno non ne sapeva nulla ed allarmato da tale scomoda quanto pericolosa presenza nella sua cantina ha immediatamente avvertito i carabinieri della stazione di Barga.

Il fatto è avvenuto ieri e la casa è stata evacuata per sicurezza fino all’arrivo degli artificieri del II reggimento Genio Pontieri di Piacenza che stamattina erano già a Barga per prelevare l’ordigno.

La bomba era ancora attiva e quindi non era poco il pericolo che esplodesse. Glia artificieri,  l’hanno prima messa in sicurezza e poi rimossa e trasportata presso la cave della ditta Mondialsabbbia, lungo la rive del fiume Serchio, dove la bomba è stata fatta brillare.

 

(foto d’archivio del tipo di bomba a mano rinvenuto a Barga) –

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.