BARGA – L’emergenza neve continua a farsi sentire nel territorio del comune di Barga. Di nuovi si sono verificati alcuni blackout che riguardano alcune utenze in Gragno ed una famiglia nella zona sotto Valdivaiana. Senza luce anche le utenze di già Zerboglio.
Sono stai però soprattutto gli alberi ed i rami caduti per il peso della neve a farla da padrone in queste ore creando disagi alla circolazione e temporanee e più o meno lunghe chiusure di diverse strade comunali, da Albiano a Fornioni, alla zona di Filecchio e così via.
Questa neve ha indubbiamente portato alla luce una problematica che merita riflessione e interventi: la manutenzione del territorio con i boschi ormai abbandonati e che minacciano la sicurezza delle strade oltre che delle linee elettriche. Un problema che coinvolge tutti, dall’ENEL, alle istituzioni per arrivare ai privati possessori dei terreni e per il quale andranno studiate strategie di prevenzione onde evitare il ripetersi dei problemi di questi giorni.
Per quanto riguarda la viabilità e la presenza della neve sulle strade le situazioni più difficili soprattutto in montagna. Non era facile oggi pomeriggio raggiungere Renaio tanta la neve caduta che nemmeno il passaggio dello spalaneve riusciva ad eliminare.
Proprio a renaio e dintorni una situazione come quella di questi giorni non si verificava da anni. Nelle zone montane sono caduti quasi 40 centimetri di neve tra stanotte e oggi. In totale, in questi giorni, sul territorio sono caduti circa 80 centimetri di neve che poi a ridosso dell’Appennino hanno superato i due metri.
In montagna, zona di Bacchionero, risulta ancora temporaneamente isolata l’abitazione dove vive una famiglia , sempre a causa di alberi caduti. Se ne sta occupando il Soccorso Alpino.
Paolo Marroni
6 Gennaio 2021 alle 17:57
Io è già tanto che vedo un pericolo costante per la sicurezza delle strade causato da piante e alberi completamente avviluppati dall’edera. La vista di alberi piegati che stanno per cadere sulle strade è allucinante. E non mi riferisco solo alle strade di montagna a ma a tutta la viabilità della valle. Guardate ai bordi delle strade e vedrete che una sciagura può avvenire in ogni momento, neve o non neve. Se poi a questo pericolo si aggiungono le condizioni delle strade viene da piangere. Chi percorre la strada dalla Valle del Serchio per Lucca sa perfettamente a cosa mi riferisco: segnaletica inesistente; illuminazione assente. Solo chi conosce ormai a memoria la strada se la cava altrimenti c’è da mettersi le mani nei capelli. Che vergogna…..Nessun politico si sente in dovere di intervenire? Non credo che tutti i Sindaci e Assessori della nostra Valle se ne stiano costantemente chiusi nel loro Comune.