In Garfagnana continua, nella zona appenninica, il lavoro dei carabinieri forestali per prevenire situazioni di rischio valanghe o slavine. Oltre a verificare la solidità della neve lungo la strada regionale del passo delle Radici i controlli vengono eseguiti anche sulla provinciale di San Pellegrino in Alpe.
Nel corso della mattinata di martedì 19 gennaio i militari sono stati impegnati a svolgere altre operazioni di verifica proprio sul crinale. Continua incessantemente anche il lavoro degli uomini della Provincia di Lucca e delle ditte incaricate per garantire viabilità in sicurezza lungo le strade di montagna. In questa fase delicata vengono utilizzate soprattutto turbine per liberare meglio le vie dalla neve, in quanto i mezzi spalaneve sono praticamente inutili, vista la quantità di neve accumulata ai lati delle strade.
Un lavoro importante, per quanto riguarda la rimozione della neve, è stato fatto anche nei centri come San Pellegrino in modo di ricreare anche aree di parcheggio. Cosa quanto mai importante considerato il numero di persone che, approfittando dello weekend in zona gialla hanno raggiunto sabato e domenica la montagna, attratti dalla neve scesa in quantità record.
Tag: NoiTV
Lascia un commento