Il freddo se ne va: temperature miti e pioggia anche in montagna

-

La lunga parentesi di tempo freddo e nevoso può dirsi ormai conclusa ed una massa di aria umida e decisamente più mite sta avanzando da ovest ed interesserà le nostre zone a partire dalla giornata di domani, venerdì.

A parte un breve e temporaneo calo delle temperature previsto per la sera di domenica i valori alla quota di riferimento di circa 1400 metri passeranno dai attuali 0 ai +7 già nella prossima notte. Dal punto di vista delle precipitazioni, questa volta pioggia per tutti anche in montagna; ci sarà un passaggio tra venerdì mattina e la prima parte del pomeriggio seguito da un miglioramento, ma un nuovo peggioramento più intenso, interverrà nella seconda parte di sabato fino alla prima mattina di domenica. Sarà proprio nella notte tra sabato e domenica che, stante il temporaneo calo delle temperature, la neve potrà nuovamente tornare a cadere in montagna fino a 1300 m. ma, come già detto, non durerà a lungo poiché le temperature aumenteranno nuovamente già nella seconda parte della giornata.
Dando uno sguardo a medio termine le correnti umide e miti occidentali interesseranno la nostra penisola anche per la prossima settimana. Ne riparleremo lunedì.

Venerdì 29 gennaio: al mattino cielo nuvoloso con qualche debole precipitazione; tendenza al miglioramento durante il pomeriggio. Temperature massime superiori ai 10°, minime intorno ai quattro.
Sabato 30 gennaio: al mattino ancora tempo buono con temperature minime basse nei fondovalle (dove non dovrebbe comunque gelare), più miti in collina ed in montagna per effetto dell’inversione termica. Con il passare delle ore tendenza al peggioramento con piogge moderate o forti nella sera. Durante la notte temporaneo calo della quota neve fino intorno ai 1300 m.
Domenica 31 gennaio: al mattino ancora precipitazioni residue con neve fino intorno ai 1300 m. Tendenza a rapido miglioramento già nella mattinata.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.