E luce fu…

- 1

RENAIO – E’ stata infine ripristinata da Enel, la linea elettrica per le famiglie della montagna barghigiana. Verso le ore 14 le squadre intervenute sono salite sulla strada per la Vetricia e sono riuscite a ripristinare il collegamento in una linea che comunque è stata colpita duro dalla caduta di alberi e rami causa la forte nevicata che sopra Renaio ha superato il metro di altezza. In questo servizio vu proponiamole foto che alcuni lettori oltre all’assessore Onesti che ha seguito l’intervento di Enel, c hanno inviato e che testimoniano la situazione neve in zona Vetricia e lungo la strada. Grazie a tutti per il contributo.

Per quanto riguarda il guasto, come invece comunicato in precedenza, è stata in precedenza scartata l’opzione del generatore di corrente a sostegno della centralina di Carpinecchio anche perché l’apparecchio è di grosse dimensioni ed il camion che doveva trasportarlo non poteva attraversare in sicureza il ponte della Calata che attraversa il Corsonna.

L’arrivo però delle squadre lungo la strada della Vetricia ha permesso di risolvere la situazione che entro la serata vedrà concluso il problema con lo stacco dei vari generatori di corrente che hanno bypassato le linee elettriche , a servizio delle famiglie colpite

Viene da riflettere ulteriormente sul fatto che è bastato l’arrivo di una squadra per risolvere il problema. Vero che a Barga c’erano solo una quindicina di famiglie coinvolte e che altre zone erano più in difficoltà, ma sarebbe bastato davvero poco da parte di Enel, per evitare disagi notevoli alla popolazione della montagna barghigiana. Prendiamo comunque il positivo della giornata di oggi: il problema è stato risolto…

Ora una riflessione più approfondita, fermo restando l’eccezionalità della nevicata di questi giorni, andrà comunque fatta sulla manutenzione delle linee elettriche che si trovano nella dorsale appenninica e che indubbiamente hanno bisogno di più attenzione. Lo dimostrano le migliaia di famiglie rimaste al buoi tra provincie di Pistoia e Lucca in questi giorni.

Commenti

1


  1. …no, via, fu con l’accento non si può vedere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.