Da lunedì Toscana in zona Gialla

-

VALLE DEL SERCHIO – Il presidente della Regione Eugenio Giani lo aveva peraltro anticipato anche in valle del Serchio, durante l’incontro con gli amministratori locali avvenuto a Castelnuovo il 6 gennaio, per affrontare l’emergenza neve, ma ora la notizia è confermata. Dall’11 gennaio la Toscana sarà zona gialla (invece questo sabato e domenica rimarremo zona arancione).

I dati confermano un Rt (indice di replicazione del virus) di 0,9 e quindi inferiore all’1 che le nuove regole pongono come limite per entrare in zona arancione. In più la bozza di monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità e ministero della Salute assegna alla Toscana, unica regione, un rischio basso. Le altre sono a rischio moderato o alto.

La zona gialla consente a bar e ristoranti di accogliere i clienti fino alle 18 del pomeriggio. Consente anche l’apertura dei negozi e gli spostamenti all’interno della regione. Resta il coprifuoco alle 22.  Certo siamo vicini alla soglia minima del RT, ma per ora potranno tirare il fiato i nostri ristoranti, bar, pizzeria ed in generale avremo da lunedì meno restrizioni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.