Questa lunga fase di maltempo sembra non voler finire e dopo qualche ora di tregua ecco che una nuova depressione, questa volta in arrivo dalla Spagna, dove tra oggi e domani porterà nevicate abbondanti a Madrid, Toledo e Saragozza (tanto per citare alcune città), regalerà altra neve in Appennino e molto vento di grecale per tutti.
La circolazione depressionaria sarà piuttosto larga, quindi le correnti da est non saranno particolarmente forti e per la giornata di domenica le precipitazioni potranno risalire dal sud della Toscana e tra mattina e prima parte del pomeriggio dar luogo a qualche ulteriore, temporanea, nevicata a partire dai 5-600 metri.
Lunedì avremo un miglioramento più deciso con schiarite ampie ed ancora vento da est. Per avere un aumento più deciso delle temperature dovremo aspettare probabilmente metà mese ma tutto necessita di conferme
Sabato 9 gennaio: cielo molto nuvoloso con vento di Grecale piuttosto fastidioso. Possibili deboli nevicate in Appennino e nelle zone esposte alle correnti da est fino a quote di 5-600 metri.
Domenica 10 gennaio: al mattino ancora cielo nuvoloso con vento di Grecale e nevicate in Appennino. Nel corso della giornata non è escluso che le precipitazioni riescano a risalire dal sud della Toscana regalando nuove nevicate a quote molto basse (4-500 metri) con ancora le zone più ad est più esposte.
Lunedì 11 gennaio: tendenza generale miglioramento con schiarite via, via più ampie. Vento da est in calo con il passare delle ore.
Lascia un commento