E’ domenica 10 Gennaio e ci troviamo a Gorfigliano nel comune di Minucciano. Questo è uno dei paesi della Garfagnana dove il manto bianco è di casa, ma per ricordare una nevicata come quella di inizio 2021 è necessario tornare indietro di alcuni decenni.
Questa nevicata seppur eccezionale ha causato tanti disagi, i più legati alla mancanza di energia elettrica ma anche alla mancata copertura telefonica. Poi, sui social, si è aperta la gara delle lamentele, molte legate alla mancata spalatura della neve.
Di certo, più facile scrivere un post che ritrovarsi a spalare davanti casa e a questo riguardo il sindaco di Minucciano, Nicola Poli ci ha segnalato un gran lavoro fatto dai giovani Gorfiglianesi legati al gruppo di Protezione Civile.
A volte, per limitare il disagio basta poco. Ad esempio la spalatura per raggiungere uno sportello bancomat.
Nella zona della segheria la neve ha raggiunto 1 m e20 e se a Gorfigliano ha nevicato per tutta la mattinata anche questa domenica, più in basso si sta tornando alla quasi normalità.
Questa è l’immagine suggestiva del lago di Gramolazzo, questo invece è Nicciano, e qui ci troviamo a Piazza al Serchio, ancora completamente innevato, dove una “gazzella” dei Carabinieri vigila sui movimenti in zona arancione.
Tag: piazza al serchio, protezione civile, gramolazzo, minucciano, NoiTV, nicciano, valle del Serchio, Garfagnana, Gorfigliano
Lascia un commento