Dopo qualche ora con una parziale e temporaneo miglioramento il tempo tenderà nuovamente a peggiorare. In mare aperto, infatti, una nuova fase di precipitazioni sta per abbordare le nostre zone e le raggiungerà durante il corso della serata portando pioggia in pianura e nevicate a partire dai 7-800 metri.
Dopo una notte con ancora possibili precipitazioni intermittenti, la mattinata di martedì si aprirà con un nuovo carico di precipitazioni che saranno nevose, anche in maniera abbondante, sempre a partire dai 700 m di altezza, ma la tendenza sarà per un calo della quota neve fino intorno ai 4-500. Al pomeriggio, infatti, la temperatura è vista calare ancora di 1° e, stante un vento da est nei bassi strati, non è escluso che la neve possa spingersi localmente anche più in basso.
Durante la tarda serata di martedì assisteremo ad un nuovo cambio delle correnti che si orienteranno dei quadranti occidentali ma, mentre solitamente questo è sinonimo di un richiamo caldo, questa volta arriverà aria fredda in quota direttamente dal mare con valori fino a -4° a circa 1300 m: Nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio e per tutta la mattinata del giorno di Befana la neve potrà spingersi anche al fondovalle.
Come sapete prevedere la neve è sempre particolarmente difficile e basta un mezzo grado in più o in meno per cambiare radicalmente la previsione. In più stiamo vivendo una situazione veramente particolare ed anche i modelli hanno difficoltà a ben interpretare i vari parametri.
Vi diamo appuntamento a domani pomeriggio per confermare questa previsione.
Martedì 5 gennaio: cielo nuvoloso con precipitazioni in arrivo sin dalla prima parte della mattinata ed in rinforzo entro l’ora di pranzo. Quota neve intorno ai 700 m, ma non si escludono sconfinamenti più in basso in concomitanza di precipitazioni forti. Nella sera ulteriore calo della quota neve fino intorno ai 400-500 m, ma sconfinamenti più in basso sempre possibili
Mercoledì 6 gennaio: nevicate nella mattina e fino alla prima parte del pomeriggio fino ai 300 m, ma possibili anche fino al fondovalle. Nel pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni.
Lascia un commento