Una profonda zona di bassa pressione si trova in pieno oceano Atlantico, esattamente a metà strada tra la penisola del Labrador e l’Irlanda. Durante i prossimi giorni tenderà a muoversi verso ovest per poi risalire verso l’Islanda durante il fine settimana. Durante il suo movimento la nostra penisola non sarà interessata direttamente da una vera e propria perturbazione, ma si attiveranno correnti umide da sud-ovest che, soprattutto sulle nostre zone e per effetto dell’azione di sbarramento offerta dall’Appennino, provocheranno nella giornata di venerdì altre piogge deboli/moderate.
Andrà meglio nei giorni del weekend: certo non mancheranno ancora nubi a tratti, ma la giornata di sabato vedrà anche qualche bella ed ampia schiarita mentre la domenica sarà più nuvolosa con una nuova possibilità di pioggia tra la sera e nella notte su lunedì. In questo caso, però, l’affidabilità della previsione è decisamente bassa e la confermeremo in un nostro intervento flash previsto nella giornata di domenica.
Due parole sulla linea di tendenza per il giorno di Natale… Tutto è ancora in alto mare, mancano ancora otto giorni e quindi l’affidabilità delle carte è pressoché nulla; tuttavia, sembra che l’alta pressione voglia puntare decisamente verso nord offrendo il suo fianco orientale alla discesa di aria molto fredda dalle latitudini settentrionali. Questo potrebbe provocare nevicate in molte zone del Nord Europa e probabilmente nell’Europa centrale anche a quote molto basse. In un primo momento l’Italia resterebbe al riparo grazie all’azione delle Alpi ma tra Natale e la fine dell’anno quest’aria fredda potrebbe traboccare anche sulle nostre zone. La strada è lunghissima e quindi prendetela giusto come una linea di tendenza.
Venerdì 18 dicembre: cielo nuvoloso per tutta la giornata con precipitazioni deboli e moderata intensità. Miglioramento solo durante la serata con tendenza a cessazione dei fenomeni.
Sabato 19 dicembre: alternanza di schiarite ed annuvolamenti al mattino con qualche bella schiarita possibile, ma tempo estremamente variabile. Il rischio pioggia sarà comunque piuttosto basso
Domenica 20 dicembre: ancora qualche schiarita al primo mattino ma tendenza ad aumento della nuvolosità da ovest con qualche precipitazione non esclusa nella notte su lunedì (da confermare)
Temperature: stazionarie, tra 4-6 gradi di minima e 11 12 di massima
Lascia un commento