LUCCA – Per giovani donne e uomini che hanno voglia di misurarsi con il mondo del lavoro imparando mestieri sempre richiesti, sono in partenza due corsi di formazione biennali e gratuiti in quanto finanziati con risorse di Garanzia Giovani e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Sono rivolti a minorenni che hanno terminato il primo ciclo di studi e realizzati in collaborazione con istituti superiori e imprese del settore..
Il corso in partenza a Lucca si chiama ECOTERMO 2020, è svolto in collaborazione con il Polo Fermi Giorgi e le lezioni si svolgeranno a Lucca, in via Santa Chiara, 10; ha durata 2100 ore di cui 800 di stage presso imprese del settore e 300 di recupero delle competenze di base; sono inoltre previste esercitazioni pratiche e laboratoriali. Il corso si rivolge a 15 giovani di età inferiore ai 18 anni che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico.
Sbocchi occupazionali. L’ambito di intervento del percorso formativo è quello dell’impiantistica, tubistica e termoidraulica; le competenze acquisite consentiranno di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi. I principali sbocchi occupazionali sono nel settore dell’edilizia e dell’impiantistica.
La scadenza delle iscrizioni è sabato 12 dicembre 2020.
A Castelnuovo Garfagnana, in collaborazione con l’ISI Garfagnana, è il partenza il nuovo corso SEMED – Segreteria Social Media che forma addetti all’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all’accoglienza e alle informazioni.
Semed è un corso biennale riservato a 15 allievi, della durata di 2100 ore di cui 800 di stage e 300 di recupero delle competenze di base, oltre ad attività pratiche in laboratorio; le lezioni si svolgeranno in via XX aprile.
L’addetto organizza e gestisce l’accoglienza, i flussi informativi in entrata ed in uscita, la registrazione, la protocollazione e l’archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l’organizzazione di riunioni e trasferte. Le competenze di base sono state progettate con una specifica curvatura nel settore amministrativo segretariale al fine di renderle coerenti con le competenze in uscita.
Il corso è rivolto a allievi di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico. Le iscrizioni scadono martedì 15 dicembre 2020.
Per informazioni: agenzia Per-corso 0583 333305, info@per-corso.it.
Lascia un commento