Alla fine dei conti il bianco Natale non c’è stato ed è sicuramente una delusione, almeno per chi ama la neve, perché in un 2020 così difficile poter vivere la magia di un giorno speciale avrebbe potuto distrarci dalla situazione drammatica che ormai stiamo vivendo da quasi un anno.
Purtroppo, ancora una volta, minimi cambiamenti a poche ore dall’evento, hanno impedito alle precipitazioni di cadere durante il pomeriggio con i primi nuclei precipitativi che sono arrivati intorno alle ore 22.
Se è vero che avevamo annunciato la possibilità di neve a quote basse a partire dalla serata, è altresì vero che chi abita oltre gli 800 metri aveva tutte le carte in regola per godersi qualche ora di neve. Così non è stato e la
Dama bianca è caduta nella notte imbiancando fino intorno ai 6-700 metri.
Nelle prossime ore ci attendiamo un miglioramento con schiarite sempre più ampie con il vento che soffierà in modo sostenuto da nord-est. Subito dopo il tramonto attenzione perché si formeranno gelate estese con valori minimi che potranno arrivare fino ai -8°.
Domenica avremo un bel sole al mattino con gelate forti ed estese, durante il pomeriggio la nuvolosità aumenterà da ovest con qualche debole precipitazione possibile tra tardo pomeriggio e serata. In questo caso, stante l’aria fredda che si sarà accumulata al suolo e le temperature che alle quote medie saranno ancora intorno ai -3°, la neve potrà fare una veloce comparsa fino a quote molto basse (3-400 metri). Durante la notte, tuttavia, il rialzo delle temperature sarà repentino ed importante con valori anche alle quote medie che passeranno in territorio positivo con la pioggia, persistente ed abbondante, che cadrà anche in montagna.
Domani mattina ne parleremo con maggiore precisione.
Buon Santo Stefano
Lascia un commento