L’Italia è interessata, e lo sarà anche nei prossimi giorni, da un promontorio di alta pressione, ma chi si aspetta giornate soleggiate resterà deluso. Nella stagione invernale, infatti, non sempre alta pressione è sinonimo di bel tempo o di tempo stabile. Possono esserci giornate nebbiose a causa dell’umidità che resta intrappolata nei bassi strati oppure, come in questo caso, l’alta pressione sarà accompagnata da correnti umide sud occidentali che, segnatamente sulle nostre zone, daranno luogo a precipitazioni. In questo caso paghiamo il prezzo della nostra orografia così particolare, con l’aria umida che va a sbattere contro Apuane ed Appennino provocando piogge deboli o moderate particolarmente insistenti.
A parte la giornata odierna, quindi, i giorni di avvicinamento al Natale saranno tutti uguali con tempo grigio e pioggia pressoché continua.
Proprio per Natale potremmo avere un miglioramento per effetto dell’attivazione di correnti più secche da est ma per la tempistica dobbiamo darci appuntamento a mercoledì verso l’ora di pranzo.
Da martedì 22 a giovedì 24 dicembre: giornate grigie con cielo nuvoloso e pioggia debole o moderata pressoché continua. Lo zero termico si troverà oltre i 2300 metri e quindi pioverà anche sulle nostre montagne.
Lascia un commento