Il tempo fino a martedì. Arriva la pioggia

-

Il vento di Grecale che ha soffiato con forti raffiche nella giornata di ieri si sta calmando soltanto in queste ore. Seppure in modo meno intenso le correnti da nord est hanno interessato le nostre zone anche durante la notte ed è per questo che l’aria gelida che si trova alle quote superiori non è riuscita a calare completamente al suolo ed invece di -7 abbiamo avuto una minima di -1 (a Barga). Mentre vi scriviamo, intorno alle 10 del mattino, la temperatura è ancora di 0° nonostante un bel sole: segnale inequivocabile che l’aria fredda c’è ed è ben presente e si farà sentire durante le prossime ore… Il tempo si manterrà tranquillo e soleggiato fino al pomeriggio quando nuove nubi arriveranno da ovest con la prime precipitazioni che cadranno nella prima parte della sera.

Stante l’aria fredda preesistente ci aspettiamo nevicate a quote basse, fino intorno ai 500 m durante la serata. Nel caso in cui le nubi non fossero troppo dense in concomitanza del tramonto, permettendo così di perdere ancora 1° o due anche nel fondovalle, non è escluso che le primissime precipitazioni possano essere nevose anche a quote più basse.

In ogni caso si tratterà di coreografia perché le correnti si stanno orientando dai quadranti meridionali e, se intorno alle ore 17, alla quota di riferimento di 1300 m, si registreranno ancora 3° sotto lo zero, già alle ore 21 saremo a -1  mentre alle 6 di lunedì mattina tutta la colonna sarà su valori positivi e pioverà, temporaneamente, anche in montagna fino ai 1300-1500 metri.

Ancora tempo nuvoloso con pioggia ed invece  neve oltre i 1300 m per la giornata di martedì.

Domenica 27 dicembre: tempo bello e soleggiato ma freddo. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da ovest. Nella sera arrivo delle prime precipitazioni piovose con nevicate a partire dai 500m  in su, con qualche fioccata temporaneamente possibile anche a quote inferiori, ma in rapido rialzo già nel corso della sera e nella prima parte della notte fino a 1200-1300 metri

Lunedì 28 dicembre: al mattino ancora precipitazioni piovose, anche forti, con neve oltre i 1300 metri. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio con qualche possibilità di precipitazioni deboli intermittenti

Martedì 29 dicembre: ancora giornata compromessa con pioggia e nevicate solo oltre i 1500 metri.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.