Il Natale con la neve è il sogno di ogni bambino e, diciamocelo francamente, anche di molti adulti. Avere una configurazione ottimale per realizzare questo sogno è estremamente raro ma, quest’anno, qualcosa potrebbe cambiare. D’altronde siamo o non siamo nel 2020?
Diciamo subito che fino alla mezzanotte del 25 dicembre niente cambierà e trascorreremo la giornata odierna e la Vigilia con molte nubi, pioggia e temperature decisamente miti con valori fino a 4° positivi anche in montagna (alla quota di riferimento di circa 1300 m).
Proprio il giorno di Natale qualcosa inizierà a cambiare con un afflusso di aria molto fredda proveniente dal Nord che inizierà ad traboccare dai valichi alpini, ma anche dalla Valle del Rodano, marciando spedita verso sud. Ritroveremo già all’ora di colazione nevicate in montagna generalmente intorno ai 1000 m in ulteriore calo con il passare delle ore.
Nella seconda parte del pomeriggio i valori alla quota di riferimento di circa 1300 m saranno intorno ai -3° con la neve che si spingerà fino ai 500 o 600 m. Sì, è vero che si attiveranno correnti di Grecale abbastanza sostenute; bisogna anche considerare che l’aria fredda, sia in quota sia le quote medie, avrà invaso anche il Mar ligure e l’alto Tirreno con valori di 3 o 4° sotto lo zero (sempre alla quota di 1300 metri). Sarà quindi un’irruzione di aria fredda importante e decisamente brusca che potrà portare la neve fino si 500 metri e probabilmente anche più in basso in concomitanza di forti precipitazioni.
A 48 ore di distanza è impossibile sciogliere la prognosi; sapete bene che la neve sulle nostre zone è sempre difficile da prevedere, ma il potenziale c’è, e non è trascurabile. A livello di tempistica le possibilità per un Natale in parte bianco partiranno dalle 18 in poi e durante la notte su Santo Stefano.
Non perdete il nostro speciale in uscita domani sempre intorno a mezzogiorno dove cercheremo di essere ancora più precisi alla luce dell’aggiornamento delle carte.
Mercoledì 23 dicembre: cielo nuvoloso con precipitazioni tra debole e moderata intensità possibili per tutto il giorno e pioggia anche in montagna. Venti dai quadranti sud occidentali
Giovedì 24 dicembre: nessun cambiamento importante rispetto alla giornata precedente con cielo grigio e ancora possibili precipitazioni un po’ per tutta la giornata. Nella sera calo delle temperature ed inizio delle prime nevicate in montagna fino alla quota di circa 1000
Venerdì 25 dicembre (da confermare): al mattino ancora neve in montagna intorno agli 800/1000 m e pioggia più in basso. Ulteriore calo delle temperature soprattutto nel pomeriggio (17-18) con nevicate fino intorno ai 500 m e possibili fioccate anche più in basso.
Lascia un commento