Disagi per il maltempo

-

Allagamenti, qualche smottamento e qualche disagio per il perdurare del maltempo, soprattutto con l’intensificazione di oggi.

Ore 17,00. L’aggiornamento sulla situazione maltempo si chiude qui. Allo stato attuale, per quanto riguarda le misure di pioggia cadute, nel nostro comune abbiamo il dato di Renaio dove la cumulata è di 171 mm. Nella Valle del Serchio, tra le varie zone, a Gallicano si è arrivati a 176. A Fornovolasco si è raggiunto i 212 mm ed a Vagli i 235. La Protezione civile ha confrmato l’allerta meteo arancio per rischio idrogeologico ed idraulico sia per il reticolo minore che per quello principale, fino alla mezzanotte di questo sabato.

Tra i danni del temporale di oggi anche quelli causati da qualche fulmine. In alcune abitazioni impianto elettrico in tilt a causa appunto di un fulmine.

Ore 16,45. Rimane confermata la chiusura della strada principale per Tiglio a causa dello straripamento di un fossato, in un punto che ha creato lo stesso problema già nell’alluvione del 4 giugno scorso. Il paese si raggiunge attraverso la Tiglio-trine, ma da domani potrebbe essere riaperta anche la strada principale. Intanto in diverse zone, Albiano, Mologno ed altre località, si sono registrati piccoli smottamenti ed allagamenti con disagi anche per alcune abitazioni. In linea di massima per il momento la situazione rimane sostanzialmente sotto controllo.

Ore 15,45. L’ondata di forte pioggia di questo pomeriggio ha messo in crisi il reticolo minore e per questo si sono registrati allagamenti che in alcuni casi hanno anche creato disagi ad alcune abitazioni ed in altri hanno interessato la rete stradale. A Tiglio è di nuovo straripato il fosso che a giugno scorso causò l’allagamento di un largo tratto di strada nei pressi del ponticello dove si trova la madonnina. Il Comune di Barga sta valutando se chiudere o meno il transito per Tiglio. Al momento è comunque consigliabile transitare dalla Tiglio – Trine.

In giro a fare sopralluoghi ci sono intanto gli uomini del comune oltre al sindaco Caterina Campani ed all’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti.

(Notizia in aggiornamento)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.