FORNACI – Test sierologici rapidi gratuiti a Fornaci di Barga grazie alla sensibilità ed all’ennesima utile iniziativa in campo sanitario messa in piedi con il solito spirito di servizio dal Lions Club Garfagnana.
In Piazza IV Novembre, stamani, per tutta la mattinata e già prima delle 9 quando il tutto è iniziato, si sono ritrovati tanti cittadini in attesa di sottoporsi al test sierologico rapido che consente di ottenere una risposta nel giro di pochi minuti, individuando se il soggetto ha sviluppato gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al Sars Cov-2. Non solo, il testo in questione indica anche se la presenza di anticorpi è recente o è più datata nel tempo e quindi permette di fornire maggiori indicazioni anche per un tempestivo invio della persona risultata positiva al test, al sistema sanitario, per l’eventuale tampone molecolare.
In caso di risultato positivo al test, l’interessato è stato invitato a richiedere l’effettuazione del tampone all’Azienda Usl competente, ma in realtà, tramite una specifica app, in caso di positività al test (e qualche caso c’è stato), li stessi casi sono stati segnalati direttamente dai Lions al sistema regionale e sarà lo stesso poi a contattare la persona per il tampone.
Come detto tanta gente in piazza, con la presenza dei volontari dei Lions Garfagnana e con al tavolo a fare i test il dottor Sergio Orlandi e a dare le risposte il dottor Daniele Ballati. Il tutto con l’assistenza e la collaborazione anche della Misericordia del Barghigiano.
E’ la prima volta che il Lions Club Garfagnana organizza sul territorio questa iniziat8iva, ma l’idea, vista anche la partecipazione delle persone e ed il fatto che si è riusciti ad individuare qualche caso di sospetta positività da inviare a fare il tampone, verrà sicuramente ripetuta come ci dice anche il presidente del Lion Club Garfagnana, Quirino Fulceri.
Tag: Fornaci di Barga, lions club garfagnana, test sierologici
Roberto
23 Novembre 2020 alle 8:24
Il tasso di positività IgG e IgM rispettivamente sul totale dei tamponi effettuati?
redazione
23 Novembre 2020 alle 8:45
Meglio consultare le autorità locali