Se n’è andato il dr. Silvano Bertieri

-

BARGA  Questa notte è venuto a mancare il caro dr. Silvano Bertieri. Aveva novanta anni e da un po’ di tempo non lo avevo più visto in giro, ma di lui ricordo la passione con la quale dette vita, insieme a Moreno Salvadori, al Comitato Pro restauro del convento di San Francesco; comitato di cui faceva parte anche Il Giornale di Barga e che nel giro di qualche anno, grazie soprattutto alla loro spinta, raccolse fondi e finanziamenti e con l’aiuto della comunità portò a termine la delicata operazione di recupero e di valorizzazione del complesso, a cominciare dalla chiesa, dove  sono conservate le splendide pale robbiane, patrimonio della comunità di Barga. Il comitato completò la sua opera nel 2003 e tra le importanti iniziative realizzate anche un centro di accoglienza, poi divenuto la foresteria a servizio dei parenti dei pazienti dell’ospedale di Barga; ora gestito dalla Arciconfraternita di Misericordia.

Comunque, senza l’impegno del comitato, senza soprattutto la spinta e l’entusiasmo che portarono nell’operazione lui e Salvadori, difficilmente oggi il convento e la chiesa sarebbero così ben conservate.

Silvano era stato per tanti anni segretario comunale anche nel comune di Barga e per questo, e per gli incarichi svolti anche in altri comuni, era molto conosciuto, come del resto la sua famiglia, molto legata a Barga, ove la moglie Anna Maria Biagi è stata anche dirigente scolastica.

Alla cara  moglie Anna Maria, alle figlie Maria chiara e Monica, ai generi, ai nipoti, alla cognata ed ai parenti tutti Il Giornale di Barga si sente particolarmente vicino ed invia i sensi del suo più accorato cordoglio.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.