Nella “palude barica”

-

La nostra Penisola si trova in questi giorni in quello che in gergo si chiama palude barica: la pressione non è particolarmente elevata e le grandi depressioni atlantiche restano ben lontane. Le giornate, quindi, si ripetono più o meno identiche: un elevato tasso di umidità nei bassi strati, qualche passaggio nuvoloso ma senza pioggia, qualche foschia o banco di nebbia nelle notti ed al primo mattino.

Le depressioni atlantiche, e con esse le perturbazioni, dicevamo che si trovano ben lontani dall’Italia e così resteranno ancora per diversi giorni.

Sappiamo bene come le previsioni con scadenza oltre la settimana abbiano un valore praticamente nullo, tuttavia, dando uno sguardo a lungo termine, non si vedono sostanziali cambiamenti almeno per i prossimi 10 giorni.

Veniamo quindi alle previsioni in dettaglio:
Mercoledi 11 novembre: qualche sparuto passaggio nuvoloso al primo mattino ma rapidissimo rasserenamento con una giornata soleggiata e temperature massime superiori ai 16°
Giovedì 12 novembre: qualche banco di nubi al mattino ma tendenza ad aumento della nuvolosità con il passare delle ore fino al cielo nuvoloso al pomeriggio ma senza precipitazioni.temperature minime in aumento rispetto alla notte precedente.
Venerdì 13 novembre: passaggi nuvolosi durante tutta la giornata ma tempo asciutto. Temperature senza sostanziali variazioni
Dando uno sguardo al successivo weekend, ma ci torneremo, ci aspettiamo un sabato ed una domenica con molte nubi, soprattutto al sabato ma sempre in un contesto asciutto.
Appuntamento a venerdì per il tempo del weekend.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.