BORGO A MOZZANO – E’ online dal 12 novembre la nuova edizione 2020 di Eduscopio.it, l’esclusivo rapporto della Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale – nato nel 2014 e gratuito – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 1,8 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 8,7 milioni di pagine consultate.
Nell’ambito della provincia di Lucca, per l’indirizzo tecnico – tecnologico, spicca quest’anno, come ci fa notare la dirigente dell’ISI Barga Iolanda Bocci, la buona performance dell’ITI Ferrari di Borgo a Mozzano che si piazza in provincia di Lucca, in questo specifico settore, al primo posto sia per gli di studenti che dopo il diploma riescono a trovare lavoro che per il fatto di avere trovato un lavoro affine al proprio percorso di studio. Il primo indice vede l’ITI Ferrari, che fa capo all’ISI di Barga, con il punteggio di 80; il secondo arriva al 70,59. Dietro l’ITI Ferrari il “Fermi –Giorgi” di Lucca con punteggi per i due indici rispettivamente di 79,26 e 45,59.
Tra le scuole della Valle del Serchio figura anche il “Campedelli” che fa capo all’ISI Garfagnana con punteggi rispettivi di 52,74 e 30,51.
C’è anche un altro dato tenuto in considerazione ed è quello relativo alla la percentuale di “diplomati in regola” che mostra per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma cinque anni dopo. Secondo Eduscopio se la percentuale è bassa la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato l’istituto. L’ITI Ferrari riporta una percentuale del 31,5%; il Campedelli di Castelnuovo una percentuale del 43,2%
Tag: iti ferrari
Lascia un commento