BARGA – Una bella cosa davvero per il Liceo Classico “Ariosto” di Barga che farà parte di un progetto e di una convenzione che lo vedrà direttamente coinvolto insieme alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Una convenzione di PCTO ( Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) per la realizzazione di un laboratorio teatrale sulla tragedia e la commedia greca. Il lavoro avrà una durata di 30 ore all’anno ed è destinato alle classi 3F, 4F e 5F dell’istituto di Barga. Supervisori del progetto saranno il prof. Marco Catambrone per il Liceo Classico di Barga ed il dott. Francesco Morosi per la Scuola Normale.
Il progetto nasce tutto a Barga. Come spiega proprio il prof. Catambrone: “Da mesi pensavamo a come restituire entusiasmo ai nostri ragazzi, una generazione che sta vedendo svanire sotto i propri occhi, portati via dal Covid-19, i mesi più importanti del proprio percorso scolastico, oltre che della propria adolescenza. Abbiamo pensato che fosse necessario creare nuovi spazi di comunicazione e di condivisione con loro, diversi da quelli basati sulla routine delle verifiche, rese sempre più proibitive, almeno sul piano umano, dall’incombere della didattica a distanza. Da qui un’idea, che abbiamo portato avanti, sotto traccia, già durante l’estate: il teatro. Partendo dai testi greci e latini, e dalle nostre ormai pluriennali esperienze nell’organizzazione della Notte Nazionale del Liceo Classico, abbiamo deciso di far entrare il teatro nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, ora ridenominati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Lo scopo ultimo è che gli alunni possano così confrontarsi e riconfrontarsi, meglio di prima, con nuove esperienze e nuovi testi. Parole scritte da altri che li aiutino a pensare e ripensare il proprio presente e a modellare, giorno dopo giorno, il proprio futuro.”
Da qui l’idea di una partnership con la Scuola Normale Superiore, ente universitario pubblico di eccellenza che ha accolto la proposta venuta dal Liceo di Barga, confermandone la validità e rendendo il tutto davvero interessante ed importante per i ragazzi del Liceo che faranno parte del progetto
Il progetto consisterà in un percorso di circa 30 ore in cui i ragazzi si cimenteranno in lezioni e attività di laboratorio pomeridiano aventi per oggetto i testi della tragedia e della commedia greca, al fine di studiarne il contenuto, le implicazioni storiche ed etiche, la lingua, la messa in scena. Ma soprattutto di rielaborarli in chiave originale e con la loro sensibilità di ragazzi e ragazze nati e cresciuti interamente nel XXI secolo.
Le attività saranno appunto supervisionate da un tutor interno, il prof. Marco Catambrone, docente di greco, latino e italiano nelle classi del triennio, e un tutor formativo esterno, il dott. Francesco Morosi, ricercatore presso la Scuola Normale, che svolgerà la maggior parte delle attività con le classi.
Lascia un commento