BARGA – “Tanti interventi, per diverse centinaia di migliaia di euro, per migliorare il nostro comune.”
Così l’assessore ai lavori pubblici del comune di Barga Pietro Onesti che con la sindaca Caterina Campani ha fatto il punto della situazione sui lavori pubblici in corso e sul quelli che partiranno a breve.
Nonostante le difficoltà che sta imponendo la ripresa dell’emergenza sanitaria, sottolinea proprio Onesti, i lavori pubblici vanno avanti su diversi fronti.
“Intanto, è arrivato a buon punto l’intervento per la riqualificazione delle mura urbane, lato via Acquedotto e Porta Macchiaia; intervento iniziato in estate con analoga operazione sulle mura del Fosso e che alla fine costerà 600 mila euro: “Siamo a buon punto – confermano i due amministratori – mancano alcune migliorie tra le quali la realizzazione di una illuminazione ad hoc per far risaltare le nostre mura. La richiesta è all’esame della soprintendenza. Sta andando avanti anche il lotto di 850 mila euro riguardante il rifacimento del palazzetto dello sport di Barga che purtroppo ha subito nuovi ritardi a causa delle problematiche legate al covid della ditta che esegue i lavori. Ora però tutto sta procedendo”.
Sono inoltre in corso, come spiegano Onesti e Campani, lavori di asfaltatura di alcuni tratti di strade comunali per 120 mila euro; a breve anche i lavori sulle strade per la ripulitura di cunette e chiaviche, per 15 mila euro. E’ in corso invece al momento, per l’intervento di regimazione delle acque del Piangrande (560 mila euro) al momento la verifica circa il passaggio delle tubazioni in un’area dove è stato segnalato che potrebbe essere riscontrata la presenza di ordigni bellici.
Procede poi la rotonda del Piangrande, operazione da 150 mila euro che è il primo step, spiega Onesti, per rivoluzionare la viabilità del Piangrande. Con la conclusione di questo primo intervento verrà intanto istituito il doppio senso di marcia su via Puccini.
“Per quanto riguarda il palazzo comunale, si sta completando, questione di giorni, l’intervento di efficientemento energetico di 50 mila euro con la sostituzione degli infissi – continuano –
Riguardo a questa tematica è anche a buon punto l’intervento per il cappotto termico della scuola materna di Castelvecchio dove già sono stati sostituiti nei mesi scorsi gli infissi. Con gennaio e febbraio l’operazione dovrebbe essere completata. Nel complesso scolastico di Filecchio, semprfe per il risparmio energetico, sono in corso lavori per complessivi 404 mila euro a cui si aggiungono lavori per 82 mila euro per il rifacimento dell’impianto antincendio e di 10 mila euro per risolvere alcune problematiche alla copertura.
A proposito di antincendio è stato completato anche l’intervento per 160 mila euro riguardante la scuola media e conclusa è stata anche sostituzione della la copertura di amianto della attigua mensa centralizzata”
Da lunedì prossimo, continuano i due amministratori, partiranno anche i lavori per risolvere il movimento franoso sulla strada al bivio di Tiglio per 85 mila euro mentre per quanto riguarda le progettazioni sono stati affidati gli incarichi per la progettazione dei lavori ai movimenti franosi di Valdivaiana e Catagnana per un totale di 130 mila euro. A breve anche l’incarico per la progettazione dei lavori di adeguamento antisismico di Palazzo Giannetti (primi 60 mila euro).
“Vorrei fare il punto della situazione anche sulla questione della pubblica illuminazione gestista in project financing da Engie Servizi – dice l’assessore Onesti in questo casso – Qualche problema c’è stato i sulla sostituzione delle lampade non funzionanti, ma in molti casi si preferisce le critiche al segnalare i guasti e forse sarebbe meglio, oltre alle critiche, fare anche questo. Comunque sia la ditta sta venendo incontro alle varie problematiche ed anche alle nostre sollecitazioni ed attualmente è anche impegnata nel posizionamento dei nuovi punti luce di via delle File a Fornaci di Barga (si tratta di sei nuovi lampioni); prossimamente altri lampioni saranno posizionati a Filecchio e Ponte all’Ania (in tutto 8). Nuovi punti luce saranno installati poi anche a Renaio.
Ricordo che è importante segnalare tempestivamente i guasti telefonando al numero verde +39 800 123 526
Tra gli interventi che vogliamo realizzare a breve i lavori per la regimazione delle acque presso il campo sportivo di Barga, per ventimila euro, intervento propedeutico per poter procedere al rifacimento del muro distrutto dagli eventi alluvionali del 4 giugno scorso. In questi giorni previsto anche l’affidamento, per 25 mila euro di spesa, di alcuni interventi per la riparazione della pavimentazione danneggiata ed anche per rimediare ai danni vandalici all’obelisco di Piazza IV Novembre”.
Come spiegano ancora Campani e Onesti, in fase di ultimazione invece l’intervento riguardante la Rocca di Sommocolonia e la creazione al suo interno di un museo; siamo al 75% dell’opera anche se al momento stiamo attendendo il parere della soprintendenza per il completamento di alcune migliorie e particolari. L’operazione costerà alla fine 250 mila euro e si aggiunge all’intervento privato che nell’area della Rocca riguarda il completamento del punto ristoro.
In dirittura di arrivo anche l’iter per la riqualificazione dell’ex consiglio di frazione di Fornaci e dell’area che da via Medi va al piazzale don Minzoni per un importo di 381 mila euro.
Partiranno invece a gennaio e in un unico lotto, i lavori per la riqualificazione e l’adeguamento della piscina comunale di Barga.
“L’imperativo è concludere l’opera con il mese di maggio così poi da procedere ad un affidamento pluriennale della gestione dell’impianto.”
Lascia un commento