BARGA – E’ partita con oggi la distribuzione delle prime mascherine agli abitanti del comune di Barga. Si tratta in totale di una distribuzione di 50 mila mascherine di cui 30 mila sono mascherine chirurgiche e 20 mila invece mascherine FFP2 (quelle più protettive).
Alla fine si è deciso di svolgere la distribuzione come in aprile, ovvero con la consegna portata porta su tutto il territorio, grazie all’aiuto del volontariato
Nelle frazioni del comune già da oggi, come spiega l’assessore alla protezione civile Pietro Onesti che coordina l’operazioni, sono iniziate le prime forniture. Nella cassetta della posta in questi giorni verranno lasciate cinque mascherine (3 chirurgiche e tre FFP2) per ogni componente del nucleo familiare.
Tante le associazioni del territorio che si occupano della distribuzione: a Filecchio, Ponte all’Ania e Loppia ci pensa la misericordia di Filecchio, a Fornaci la Misericordia del Barghigiano; a Mologno, il locale comitato paesano; a San Pietro in Campo il locale comitato paesano; a Castelvecchio Misericordia e Donatori del paese; ad Albiano, Sommocolonia, Catagnana, Ponte di Catagnana, Renaio e Val di Corsonna il soccorso alpino; a Tiglio e Pegnana la Misericordia di Tiglio ed a Barga l’Arciconfraternita di Misericordia.
Oltre alla partenza della distribuzione nelle frazioni da domani cominceranno anche le prime distribuzioni nei centri di Barga e Fornaci anche se, per completare le distribuzioni in questi centri, ci vorranno più giorni.
Le mascherine, fornite a tutta la popolazione dalla Regione Toscana, sono state smistate ed imbustate in questi giorni presso i locali comunali di Via Roma anche dai ragazzi del Servizio Civile insieme ai volontari dell’arciconfraternita..
L’assessore Onesti ci tiene a ringraziare tutte le associazioni tutte le persone che consentiranno di qui ai prossimi giorni di completare la distribuzione, raggiungendo tutta la popolazione.
Chi in questi giorni non ricevesse le mascherine, può segnalare il mancato recapito al numero alla segreteria del comune di Barga (Tel. 0583724727).
Giordano
6 Novembre 2020 alle 20:19
Grazie a tutti