LUCCA – E’ positivo, ad un anno dalla inaugurazione, il bilancio del servizio di telecontrollo attivato da GAIA spa, gestore del servizio idrico grazie alla centrale operativa che garantisce una gestione più efficace di tutte le attività legate al servizio idrico integrato, con una progressiva riduzione di guasti e imprevisti.
Nell’ultimo anno, i tecnici di Gaia, hanno fatto degli importanti passi avanti per potenziare tutto il sistema di controllo sulle infrastrutture, aggiornando o installando dove mancanti, i dispositivi necessari al raccordo delle comunicazioni centralizzate. Nel dettaglio, sono stati aggiornati i sistemi di telecontrollo dell’impianto di depurazione Lavello 1 a Massa, del depuratore di Viareggio e di quello di Lido di Camaiore ma parallelamente è stata ampliata la copertura della zona montana, attraverso l’installazione di centraline in grado di acquisire i dati sugli impianti e trasmetterli al sistema centrale, nei comuni di Castelnuovo Garfagnana, Barga, Bagni di Lucca e Aulla. E’ stato anche realizzato un aggiornamento delle centraline presenti sulla rete fognaria di Viareggio.
Nella centrale, con sede a Marina di Pietrasanta, sono stati più di 100 gl impianti in allarme che hanno comunicano con il sistema e circa 4.000 sono stati alert ogni giorno.
“La nostra centrale operativa è in grado di rilevare costantemente e in tempo reale malfunzionamenti in corso, per poi trasmettere tempestivamente alle squadre di operativi, direttamente su dispositivi portatili integrati con il sistema, tutte le informazioni sul tipo di impianto e di intervento necessario – ha dichiarato in proposito il presidente di GAIA Vincenzo Colle – Inoltre previene l’insorgere di criticità, prima del loro verificarsi. Il sistema di telecontrollo in questo gioca un ruolo fondamentale, perché permette di ottenere una grande quantità di dati attraverso cui sviluppare previsioni e simulazioni, con l’obiettivo di scongiurare le emergenze prima del tempo.”
Tag: telecontrollo, gaia
Lascia un commento