Il mistero delle statuine continua

-

BARGA – Appaiono…scompaiono. A volte rimangono anche per alcune settimane. Ma a volte spariscono dopo pochi giorni. Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi delle statuine di gesso con figure riconducibili, a questo punto ci sono certezze in tal senso, non tanto ai Maja o agli Aztechi, ma agli indiani del Nord America.

Stavolta sono apparse in località Guastalferro, a due passi da Barga.

Il perché dell’apparizioni e di questi piccoli, ma fieri nativi d’America,  non è dato saperlo; almeno per il momento. Un messaggio in queste apparizioni ci potrebbe anche essere, ma potrebbe essere anche lo scherzo innocente di qualche buontempone che tiene tutti sulla corda con queste apparizioni che stanno facendo il giro della Valle e che hanno attirato l’attenzione di molti passanti,

Le prime statuine sono apparse lungo la strada per Cardoso, poi sulla strada che costeggia il lago di Turritecava sempre nel comune di Gallicano; ed ancora sulla strada di Monteperpoli. Ed altre ancora nella zona di Castelvecchio Pascoli.

Come detto si sa poco di queste statuine di gesso che però, proprio perché sono di gesso, qualche collegamento  potrebbero averlo  con la tradizione delle statuine della Valle anche se qui solitamente si producono quelle del presepe che vanno ancora in tutto il Mondo. Al mondo sono comunque legati questi piccoli indiani che oggi hanno fatto buona guardia sulla provinciale per Tiglio, come se si trovassero nelle terre più selvagge del Far West; salutando stamani la gente di montagna che scendeva per andare a lavoro a fare spese.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.