Covid e ospedale di Barga. I sindaci chiedono di valutare soluzioni alternative. L’ASL conferma i suoi piani

- 2

BARGA – Bolla covid nell’ospedale San Francesco di Barga? La linea della ASL è questa e lo ha ribadito anche mercoledì scorso nel corso della conferenza aziendale prevista con il confronto anche con i sindaci della Valle che hanno ribadito però le proprie perplessità e chiedono  un coinvolgimento sulle scelte finali da prendere

L’ASL  Toscana Nord Ovest ha confermato che Barga, in caso di emergenza, sarebbe tra gli ospedali da riorganizzare per ospitare una bolla covid.

Nel corso della conferenza aziendale, con la presenza anche dei sindaci di Barga e di Castelnuovo, l’ASL ha rimarcato che i dati relativi all’impiego ospedaliero nell’ultima settimana dimostrano una crescente criticità, per la quale è necessario essere pronti ad intervenire per evitare la saturazione.

Barga, con l’ipotesi dei  40 posti letto tra covid e cure intermedie, e quindi con il totale utilizzo di quello che adesso è il reparto di medicina, rientra in questo piano, così come ci rientra la realizzazione di oltre cento posti letto al Campo di Marte di Lucca che però ha tempi più lunghi.

I sindaci della Valle , hanno rimarcato la preoccupazione e le perplessità circa il sacrificio di un reparto importante per il territorio come la medicina  ed hanno chiesto che, nelle scelte che verranno fatte, ci sia il massimo coinvolgimento con i sindaci; un confronto reale sui contenuti; su come si intendono realizzare questi progetti. Intanto, della questione, se ne parlerà anche nella articolazione zonale dei sindaci della Valle che potrebbe riunirsi già con questo fine settimana.

Commenti

2


  1. Direi un piano ben fatto per chiudere definitivamente il reparto di medicina a Barga. Caro sindaco campani non solo sarai ricordata come colei che farà chiudere la KME ma quella che ha fatto chiudere definitivamente L ospedale di Barga con castelnuovo che ha riacquistato il proprio potere politico in media valle e garfagnana.


  2. E se al posto di KME aprissero un grande Ospedale per l’ intera Valle, chiudendo i due vecchi pre esistenti?
    Il personale KME assunto nelle varie mansioni ospedaliere, amministrative ecc.
    La viabilità e ottima, già ora; in più c’è ampio spazio per l’ eliporto, a differenza del San Luca a Lucca .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.