“Che fine ha fatto l’esposto-denuncia per presenza di amianto?”

-

COREGLIA – Lo chiede con una lettera al sindaco di Coreglia, Marco Remaschi, il capo dell’opposizione Giorgio Daniele

Ecco il testo

 

“Signor sindaco,

né Lei, né Io, siamo stati destinatari dell’esposto-denuncia inviato da numerosi cittadini nel luglio scorso, ( 27.07.2020) alle autorità competenti, fra le quali il Sindaco del Comune di Coreglia. Con esso, veniva  segnalata una gravissima e preoccupante situazione  il località “Le Molina” ai  civici n. 2 e 3.

In particolare veniva  segnalata la pericolosità in cui vengono a trovarsi i tetti di una ex cartiera ormai in disuso dall’anno 1996. Trattasi di tetti realizzati in eternit, in condizioni di evidente stato di sfaldatura o addirittura in parte caduti a terra.

Purtroppo,  oggi questo stato di pericolo e di degrado persiste ancora,  come pure la situazione descritta dai presentatori  della denuncia.  Tale situazione dicevano “ oltre a pregiudicare il decoro cittadino e ad essere segno di profonda inciviltà, crea un gravissimo allarme nella popolazione per il pericolo che incombe su tutti coloro che si trovano a passare da quella parti”.

L’esposizione alle fibre di amianto come noto,  è associata a gravissime  malattie dell’apparato respiratorio.

Una zona degradata anche sotto l’aspetto igienico sanitario, meta di abbandono di rifiuti e  mal custodita.

Sindaco, oggi tocca a noi dare risposta a questa denuncia, dico Noi perché facciamo parte della stessa Amministrazione Comunale. A me, venuto a conoscenza di questa lettera-denuncia, tocca il compito di  informarla e sollecitarla a mettere in atto tutti quegli interventi, soprattutto nei confronti di chi ne ha titolo, a rimuovere questo grave stato di pericolo per la salute e di deturpazione del paesaggio, a Lei di prenderne atto e di attivarsi senza indugio.

Sono sicuro che alcuni dei suoi assessori, soprattutto quello all’igiene del territorio, in carica anche nella passata amministrazione, saprà fornirle ogni utile supporto al fine di conoscere cosa è stato fatto e cosa purtroppo non è stato ancora fatto.

“Insieme” è stato l’incipit della mia lista, ”insieme” , se pur in ruoli diversi possiamo e dobbiamo dare risposte alla cittadinanza tutta”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.