BARGA – Due casi positivi alla Rsa Belvedere di Barga , gestita dal Gruppo “Sereni Orizzonti”. Sono due ospiti, uno asintomatico, la cui positività è stata scoperta in quanto era programma un trasferimento all’ospedale di Barga e, come da prassi in questi casi, è stato sottoposto a tampone; l’altro invece aveva avuto nei primi giorni qualche linea di febbre che ha fatto decidere la direzione per effettuare il tampone, risultato poi positivo, anche se a bassa carica virale.
I due pazienti sono ora ricoverati in isolamento nel reparto cure intermedie al Campo di Marte a Lucca.
In questi giorni inoltre sono già stati effettuati i tamponi a tutto il personale della RSA ed a tutti i pazienti ospiti ed i risultati sono attesi a breve.
“Siamo abbastanza sereni – spiega il responsabile delle relazioni esterne di Sereni Orizzonti, Vittorio Pezzuto – Ovviamente dispiace questa situazione anche perché uno dei nostri impegni principali è tenere sempre alto il morale degli ospiti ed in questa situazione e nel rispetto di tutte le misure, diventa tutto faticoso”
Pezzuto spiega anche che sia a Barga che in tutte le altre 80 strutture in Italia l’ imperativo è attenersi scrupolosamente a tutti i protocolli.
“Visto che dall’inizio della pandemia la RSA continua a seguire protocolli rigidissimi, che ci avevano consentito fino a d ora di non avere nessun caso, stiamo cercando di capire come abbiano potuto verificarsi i due casi. Tra le ipotesi probabili, alcune visite specialistiche esterne effettuate nei giorni scorsi presso gli ospedali di Lucca, Barga e Castelnuovo, durante le quali i due pazienti potrebbero essere entrati in contatto con il virus. Solo ipotesi, ci tiene a spiegare il responsabile delle relazioni esterne di sereni Orizzonti, con le quali ovviamente non vogliamo accusare nessuno, ci mancherebbe.”
Per la RSA Belvedere questi casi sono i primi due che si sono verificati a Barga, nella struttura, dall’inizio della pandemia e sono anche i primi due casi di positività in tutte le RSA gestite da Sereni Orizzonti inItalia, dal giugno scorso.
Tag: rsa, belvedere, coronavirus
Lascia un commento