Le buone notizie

-

BARGA – In questo periodo di crescita dei contagi che d’improvviso ha fatto risvegliare non solo Barga, ma tutta l’Italia, con un innalzamento vertiginoso dei casi, è senza dubbio una bella notizia, assolutamente in controtendenza con il periodo, quella  che riguarda l’Hotel Villa Moorings di Barga.

L’arrivo in questi giorni complicati a Barga di una numerosa comitiva di turisti tedeschi rappresenta senza dubbio un messaggio positivo; per guardare al futuro con più ottimismo, soprattutto a Barga dove l’economia si basa in particolare sulle presenze turistiche.

In un periodo particolarmente complicato e in una stagione per il turismo da dimenticare, la presenza a Barga a metà ottobre di quindici visitatori provenienti dalla Germania, accompagnati da cinque guide, scalda il cuore. In questo tour, stanno approfondendo la conoscenza anche con tanti paesi e monumenti della Valle del Serchio, da Barga a Sommocolonia, da San Pellegrino a Sillico, da Tiglio a Calomini, a Castelnuovo a Bagni di Lucca, a Lucca. E non manca la scoperta delle tradizioni e delle produzione locali come quella delle castagne.

Il tour è stato organizzato dal giornale berlinese Reisen Tagesspiegel in collaborazione con colei che da anni è l’ideatrice di questo viaggio, Birgitt Claus, una ristoratrice berlinese a capo dell’azienda Esskultur (si traduce in cultura del mangiare), che organizza tanti eventi e che negli anni è spesso venuta in Valle del Serchio con dei gruppi alla scoperta della cultura gastronomica e della tradizione di questa terra. L’ultima volta che era giunta a Barga fu nel 2017; la prima nel 2008; e dopo una pausa questo doveva essere l’anno del gran ritorno con una comitiva assai numerosa; in Germania in questi giorni sono mutate alcune misure e sono state istituite alcune aree di lockdown e pertanto non tutti se la sono sentita di partire, ma il gruppo però è rimasto numeroso e con questo pochi giorni fa Birgitt è arrivata a Barga.

“Al di là dell’aspetto lavorativo – ci dice Beatrice Salvi dell’Hotel Villa Moorings – io sono particolarmente felice di questa presenza, perché mi sembra una novità di buon auspicio ed una bella cosa da raccontare in un periodo che invece ci regala ben poche cose positive.. Il loro entusiasmo nello scoprire le bellezze di questa terra è contagioso e mi fa guardare al futuro con più ottimismo”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.