Un libro di approfondimento storico sulla FEB, la Forza di Spedizione Brasiliana che nell’ottobre del 1944 liberò la Valle del Serchio e Barga. Sul nostro territorio la presenza delle truppe brasiliane, breve ma intensa, culminò nel tentativo di raggiungere Castelnuovo Garfagnana; tentativo che, pur fallendo, dimostrò tutta la capacità e il coraggio di quei valorosi soldati. Le loro vicende, a lungo sottaciute, sono state per anni oggetto dello studio e della ricerca storica di Luis Carlos Romoli de Oliveira, brasiliano di adozione barghigiana, già autore del documentario “Brasile, l’Alleato dimenticato”. Da diversi anni Luis vive nel centro storico di Barga, dove ha fondato e stabilito la sede dell’associazione Casa Brasile in Toscana, in via della Rota 8, dove è possibile visitare il piccolo museo virtuale dedicato proprio alle vicissitudini della FEB in terra italiana durante la Seconda guerra mondiale.
Luis Carlos Romoli de Oliveira ha ora raccolto i risultati di questa lunga e attenta ricerca storica in un libro, “La Forza di Spedizione Brasiliana nella Valle del Serchio” che sarà presentato sabato 31 ottobre alle ore 16.00 in diretta streaming sul web (le modalità saranno specificate nei prossimi giorni).
A presentare il libro insieme all’autore e al sindaco Caterina Campani saranno il Col. (Ris.) Vittorio Lino Biondi, il direttore della sezione barghigiana dell’Istituto Storico Lucchese Sara Moscardini, il guardiano del monumento votivo militare brasiliano di Pistoia Mario Pereira, Luciano Nelli e Giovanni Agresti dell’Associazione Linea Gotica della Lucchesia e la fotogiornalista Maiza Furtado.
L’iniziativa è patrocinata, oltre che da Casa Brasile in Toscana, Comune di Barga e Istituto Storico, da Unitre Barga e Cento Lumi.
Tag: casa brasile in toscana, feb
Lascia un commento