Il nuovo DPCM, ecco le principali indicazioni. Ecco anche le nuove misure per le quarantene

-

L’Amministrazione Comunale di Barga ha pubblicato le principali indicazioni e novità reative al DPCM del 13 ottobre invigore da domani 14 ottobre.

Eccole:

è obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi al chiuso e in tutti i luoghi all’aperto, tranne dove è possibile mantenere in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
Viene inoltre “fortemente raccomandato” l’utilizzo delle mascherine anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.
Dall’obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

Il governo vieta le feste nei locali aperti al pubblico ma rivolge anche una forte raccomandazione per quelle nelle case private, che siano feste o cene: se non si è conviventi meglio non essere più di sei persone.
Restano chiuse le sale da ballo e le discoteche, all’aperto o al chiuso, mentre sono permessi fiere e congressi.

Per quanto riguarda matrimoni, comunioni, cresime e funerali: restano in vigore le regole dei protocolli già approvati per chiese e comuni ma viene messo un limite massimo di 30 persone per gli eventuali ricevimenti successivi.

Stop agli sport amatoriali di contatto (calcetto etc.)
Continuano a essere consentiti gli sport di contatto dilettantistici e professionistici.

I locali, ristoranti, pasticcerie e bar, chiuderanno alle 24 e dalle 21 si potrà consumare solo ai tavoli. Quindi non in piedi davanti al locale o nelle sue vicinanze.

Vietate, finché la situazione non migliorerà, gite scolastiche, attività didattiche fuori sede e gemellaggi.

Gli spettacoli non subiscono variazioni rispetto alle precedenti disposizioni, in particolare restano invariati i limiti di 200 persone per gli eventi al chiuso e di 1.000 all’aperto, sempre nel rispetto delle regole di distanziamento.

È permessa la partecipazione del pubblico alle competizioni sportive con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1.000 spettatori all’aperto e 200 al chiuso.

Novità anche per quanto riguarda per l’isolamento delle persone positive al Covid-19 e per chi deve fare la quarantena perché è stato a contatto diretto con un positivo.

persona positiva asintomatica: isolamento di 10 giorni e sarà sufficiente un solo tampone negativo per tornare alla vita normale;
persona positiva con sintomi: isolamento di 10 giorni di cui senza sintomi almeno 3, prima di poter fare il tampone che, se negativo, consentirà di uscire nuovamente;

persona positiva con sintomi, a cui i sintomi passano ma il tampone continua a essere positivo: attesa di 21 giorni dalla comparsa dei sintomi prima di poter interrompere l’isolamento

persone che hanno avuto contatti diretti con un positivo: quarantena classica di 14 giorni e poi tornare a vita normale; quarantena breve di 10 giorni con possibilità di effettuare il tampone al decimo giorno per tornare a vita normale (ovviamente se negativo)

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.