PIAZZA AL SERCHIO – Terzo appuntamento per il mese di ottobre dei Giovedì al Museo, organizzati dal Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio: il 29 ottobre alle ore 21 “La castagna nell’immaginario popolare: leggende, miti, credenze” a cura del Museo stesso.
Questo incontro si svolgerà unicamente in modalità online: è necessario compilare il modulo al link: bit.ly/ottobremuseo per ricevere la password per il collegamento.
Una serata di racconti e narrazioni che vedono protagonista la castagna, prodotto tipico della Garfagnana, che ha sfamato intere generazioni ed è stata parte integrante della vita della gente di montagna. Partendo dal nostro territorio le narrazioni si snoderanno lungo tutta la penisola, alla scoperta delle leggende nate intorno a questo prezioso frutto: dal castagneto come luogo di avvenimenti magici, alla castagna considerata cibo dei morti, alle foglie secche del suo albero in cui sono stati trasformati i bambini che le streghe, invidiose, hanno rapito.
Info:
Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico
Via Comunale 2, San Michele
Piazza al Serchio – Lucca
Orari: da giovedì a domenica
dalle 16.00 alle 19.00
E.mail info@museoimmaginario.net
Tag: immaginario folklorico, piazza al serchio, castagna, Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, museo dell'immaginario
Lascia un commento