BARGA – Il comune di, Barga con i suoi 119 casi dal primo di ottobre a ieri, continua ad essere il territorio più colpito dal contagio in Valle del Serchio.
Ieri i casi sono stati comunque solo 3, per fortuna; è andata peggio tra domenica e sabato con 26 casi in due giorni.
La sindaca Caterina Campani da una spiegazione all’impennata dei contagi di questo fine settimana:
“I numeri nello scorso fine settimana sono stati effettivamente di nuovo alti. Da un analisi svolta con l’azienda sanitaria e con la referente di zona è però emerso che per tanti tamponi effettuati c’è stato un leggero ritardo nella comunicazione dei risultati che infatti sono tutti arrivati tra venerdì e domenica, facendo salire vertiginosamente i numeri. Non cambia nulla in termini di numeri ma ovviamente arrivando tutti insieme fa un effetto diverso; tra l’altro alcuni sono conferme di persone che sono ancora positive al controllo. Grazie ad una ricostruzione fatta anche con l’azienda sanitaria, posso aggiungere – continua–, che a livello generale c’è un aspetto da tenere in considerazione dei contagi rilevati in questo mese di ottobre: certo, sono numeri importanti, ma tutti collegati. Si tratta in sostanza in quasi tutti i casi di nuclei familiari e nemmeno di tanti nuclei, dove il contagio si è propagato sia all’interno della famiglia stretta che nella parentela più esterna e questo ha fatto salire i numeri.”.
La prima cittadina invita comunque ad affrontare la situazione con la giusta consapevolezza da parte della popolazione, dove è fondamentale il rispetto delle regole e delle misure anticontagio. In tal senso fa anche sapere di aver concordato d’intesa con la prefettura un controllo congiunto sul territorio di tutte le forze dell’ordine, nei punti più sensibili e nelle ore più a rischio onde evitare il più possibile eventuali assembramenti. Anche nella scorsa settimana sono stati eseguiti numerosi controlli sia il giorno che la sera, ha aggiunto..
A proposito di misure per il contenimento del contagio in tanti temono ed altri invece invocano per Barga ed il suo territorio possibili misure restrittive nella vita di tutti i giorni, ora consentite anche con il nuovo DPCM, ma la sindaca in tal senso spiega che non si sta pensando a nessuno tipo di lockdown o iniziativa in tal senso. La prima cittadina ha comunque aggiunto che in questi giorni verrà svolta una ulteriore valutazione della situazione, con i vigili ed i carabinieri del territorio, ma che nella fase attuale sono escluse misure di tale genere.
Tag: Comune di Barga, coronavirus
Lascia un commento