BARGA – Istituire una fiera del volontariato per sostenere lo sforzo delle tantissime associazioni che operano nel sociale all’interno del barghigiano. L’idea, lanciata nelle stetimanbe scorse dalla Pro Loco di Barga, sta prendendo campo.
Passi concreti si sono compiuti ieri sera a Barga, presso la sala Colombo, che ha ospitato un primo incontro con le associazioni.
“La fiera – ha detto nell’occasione il presidente Carlo Feniello – dovrebbe essere l’occasione per le associazioni di volontariato di mettersi in evidenza, trovare nuovi volontari, fare autofinanziamento”.
L’idea, come ha spiegato Mirella Biagi, componente del direttivo Pro Loco di origini bargo-scozzesi, prende spunto da un’attività che all’estero, in special modo nei paesi anglosassoni, è molto diffusa e si svolge periodicamente. Al primo incontro esplorativo di mercoledì hanno preso parte gli esponenti di varie associazioni, dal soccorso alpino al Cipaf e poi il Gruppo Volontari della solidarietà, l’ASBUC, il circolo ACLI, l’arciconfraternita di misericordia di Barga, i donatori di sangue Fidas di Fornaci, le Donne di Barga per Barga, tra gli altri. Viste le adesioni ricevute la Pro Loco ha poi deciso di andare avanti con il progetto, lasciando aperta la porta ovviamente a tutte le associazioni che lo vorranno.
Ora si decideranno date e luogo della fiera che potrebbe svolgersi tra settembre ed ottobre. Le location possibili, Barga, piazza Pascoli o Fornaci, piazza IV Novembre e via della Repubblica.
Per maggiori informazioni o adesioni si può contattare la Pro Loco a: prolocobarga@gmail.com
Tag: fiera del volontariato, pro loco, associazioni, proloco barga
Lascia un commento