PROVINCIA DI LUCCA – A due settimane dall’inizio dell’anno scolastico nella nostra provincia la copertura di personale scolastico è pari al 22 per cento dei posti disponibili
A due settimane dall’inizio dell’anno scolastico nella nostra provincia la copertura di personale scolastico è pari al 22 per cento dei posti disponibili.
Ad oggi sono scoperte oltre mille cattedre di sostegno nelle scuole, di ogni ordine e grado. altre 1200 insegnanti di materie obbligatorie e ordinarie, vuoti 300 posti per l’organico covid, da assumere, ma licenziabile in caso di nuovo lockdown, e 700 per gli ata, il personale non docente.
Nei prossimi giorni saranno conferite tremila nomine, naturalmente tutto personale precario. La situazione è drammatica: questo l’allarme lanciato dal sindacato che chiede venga superato l’organico di fatto con quello di diritto.
Il caos cattedre dovrebbe comunque essere risolto entro il 3-4 ottobre, questa la rassicurazione arrivata direttamente dal provveditore agli studi Donatella Buonriposi che ha affidato ad un lungo post su facebook tutta la sua rabbia contro un sistema che definisce “farraginoso” e macchinoso, “un mostro”, si legge.
La copertura delle cattedre non risolverà, come detto, un problema che da troppo tempo si ripresenta e si aggrava, puntualmente, ogni anno: l’esercito dei precari nella nostra provincia riguarda oltre il 40 per cento del personale in servizio.
Tag: NoiTV
Lascia un commento